Antonio Rossi
Qualifica | Collaboratore Tecnico E. R. |
Telefono (int.) | 227 |
IRIS CNR |
Profilo
Antonio Rossi, laureato con lode alla Magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente ricopre il ruolo di Collaboratore Tecnico E. R. presso il CNR – ISMed (Istituto di Studi sul Mediterraneo) di Napoli.
Grande appassionato di informatica, astronomia, storia, arte, fotografia, fitness, lettura, trekking e viaggi. Fin da bambino è un tipo curioso e predisposto a studiare e imparare cose nuove. Più le sfide sono difficili, più si diverte, per cui è sempre pronto a mettersi in gioco appena gli si presenta una sfida stimolante.
Antonio si impegna sempre a tenersi aggiornato sui progressi nel campo informatico, con particolare interesse per l’intelligenza artificiale, la robotica, la computer vision, l’analisi dei Big Data e il calcolo scientifico ad alte prestazioni.
Dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha iniziato ad acquisire e consolidare esperienze professionali presso aziende diverse per tipologia, dalle startup innovative alle imprese tradizionali, lavorando in diversi ambiti, tra i quali ricerca e sviluppo di soluzioni nel campo del machine learning e della computer vision, analisi dei Big Data, test automation e sviluppo full-stack. Ciò gli ha permesso di integrare alla sua formazione universitaria ulteriori conoscenze e strumenti utili ad affrontare le varie fasi del problem solving, ovvero individuazione, definizione e risoluzione di un problema.
Dato che la missione principale dell’ISMed è quella di studiare le dinamiche e la natura dei processi di crescita e sviluppo dei Paesi dell’area, la lettura di un contesto come quello dell’area mediterranea è così talmente complessa da richiedere metodologie e strumenti di studio multidisciplinari, che l’ISMed si propone di fornire grazie alle competenze multidisciplinari del suo personale scientifico. Da ciò, la mansione principale di Antonio è quella di supportare le attività, di ricerca e non, dell’istituto a livello informatico.
Pubblicazioni
- A. Origlia, A. Rossi, M. L. Chiacchio and F. Cutugno (2016). Cultural heritage presentations with a humanoid robot using implicit feedback. Proceedings of the International Working Conference on Advanced Visual Interfaces (AVI*CH 2016), Bari, Italy, June 07 – 10, 2016
- S. Rossi, M. Staffa, M. Giordano, M. De Gregorio, A. Rossi, A. Tamburro and C. Vellucci (2015). Robot Head Movements and Human Effort in the Evaluation of Tracking Performance. Proceedings of The 24th International Symposium on Robot and Human Interactive Communication (RO-MAN2015), Kobe, Japan, August 31 – September 4, 2015
- S. Rossi, M. Staffa, M. Giordano, M. De Gregorio, A. Rossi, A. Tamburro and C. Vellucci (2015). User Tracking in HRI Applications with the Human in the loop. Proceedings of the Tenth Annual ACM/IEEE International Conference on Human-Robot Interaction (HRI2015), Portland, OR, USA, March 02 – 05, 2015
Ulteriori pubblicazioni possono essere consultate sul profilo IRIS CNR.
Ultimo aggiornamento
30 Luglio 2024, 12:28