Daniele Demarco

Default avatar
QualificaRicercatore
Telefono (int.)246
E-mailemail
IRIS CNR

Profilo

Daniele Demarco è Ricercatore del CNR attualmente in servizio presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed). Dopo aver ottenuto, cum laude, la laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Napoli Federico II, ha conseguito un Master di primo livello in Giornalismo presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e un dottorato in Filosofia Contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM). Nell’ambito del triennio di dottorato ha svolto attività di ricerca sul pensiero di Carl Schmitt indagando i nodi problematici della sua esperienza filosofica e delle sue considerazioni di storia universale.

Il suo lavoro di ricerca al CNR è fortemente improntato all’integrazione dei saperi. Autore di numerosi lavori a carattere inter e multidisciplinare volti ad analizzare l’impatto delle nuove tecnologie sulla sfera umana, indaga i fenomeni di trasformazione socio-culturale introdotti dai processi di informatizzazione diffusa con particolare attenzione all’incidenza dello sviluppo tecnologico sulle nostre categorie cognitive e percettive. Le sue ricerche più recenti sono incentrate sulla tematizzazione di una “filosofia del digitale”, di un pensiero che adottando, cioè, una prospettiva critica e umanistica, ma pur sempre orientata al dialogo con diversi campi d’indagine, riesca a prospettare nuove strategie di comprensione e adattamento ai salti di paradigma imposti dalla “quarta rivoluzione”. L’obiettivo dell’analisi è di offrire nuove chiavi di lettura per interpretare i grandi mutamenti del nostro “quadro d’epoca”, ma anche per individuare strumenti e soluzioni operative applicabili da manager e decision maker.

Nel corso delle attività svolte al CNR ha collaborato a diversi progetti di carattere multidisciplinare lavorando in team con esperti di management, urbanistica e ingegneria gestionale. Tra questi il progetto «Neoluoghi: soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità», incentrato sull’elaborazione di soluzioni innovative per la progettazione, gestione e valorizzazione di parchi tematici, centri storici e altri siti di interesse culturale.

Pubblicazioni

Principali pubblicazioni

  • 2023: DEMARCO D., Innovazione digitale e futuro della globalizzazione. Le grandi sfide del Duemila osservate nella prospettiva di Paul Virilio, in «Giornale di Metafisica», vol. XLV, 1, pp. 266-280. 
  • 2022: DEMARCO D., La sfida dell’innovazione. Una filosofia del digitale come narrazione unificata del nostro tempo, in «estetica. studi e ricerche», vol. XII, 2, pp. 347-364.  
  • 2021: DEMARCO D., ERRICHIELLO L., Smart working e identità professionali in transizione: un dialogo critico tra filosofia e management, in «RTH – Research Trends in Humanities. Education & Philosophy», vol. VIII, pp. 126-137.  
  • 2020: ERRICHIELLO L., DEMARCO D., From social distancing to virtual connections. How the surge of remote working could remold shared spaces, in «TeMa. Journal of Land, Use, Mobility and Enviromment», Special issue Covid-19 vs City-20, pp. 151-164.  
  • 2019: DEMARCO D., La mercificazione delle esperienze e il consumo della realtà. Come i media e la new economy stanno modificando la percezione del mondo, in «RTH – Research Trends in Humanities. Education & Philosophy», vol. VI, pp. 158-172.  
  • 2018: DEMARCO D., I concetti di spazio e di luogo nell’immaginario occidentale contemporaneo. Per una definizione dell’esperienza nella surmodernità, in «Laboratorio dell’ISPF. Rivista elettronica di testi saggi e strumenti», vol. XV, Articolo n. 16.  
  • 2017: DEMARCO D., Nuovi orizzonti del consumo e fine dell’autenticità. Prospettive di sviluppo urbano sostenibile nell’era della customer e tourism experience, Atti della XIX Conferenza Nazionale SIU (Società Italiana degli Urbanisti). “Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del paese”, Catania 16-18 giugno 2016, Planum publisher, Roma-Milano, pp. 1217-1222.  
  • 2016: DEMARCO D., Sustainable urban development perspectives in the era of tourism experience, Atti del 2nd International Symposium “NEW METROPOLITAN PERSPECTIVES” – Strategic planning, spatial planning, economic programs and decision support tools, through the implementation of Horizon/Europe2020. ISTH2020″, Reggio Calabria, 18-20 maggio 2016, in «Procedia – Social and Behavioral Sciences», vol. 223, pp. 335-341.  
  • 2014: DEMARCO D., Luoghi e non-luoghi della modernità. Le trasformazioni del paesaggio urbano e culturale nell’epoca della terziarizzazione dell’economia, in «Parol – Quaderni d’Arte e di Epistemologia», anno XXIX, n. 25, pp. 195-210.  
  • 2013: CLEMENTE M., DEMARCO D., GIOVENE DI GIRASOLE E., Rigenerazione delle città dal mare per una crescita sostenibile, Atti della XVI Conferenza nazionale SIU (Società Italiana degli Urbanisti). “Urbanistica per una diversa crescita. Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo”, Napoli, 9-10 maggio 2013, in «Planum. The Journal of Urbanism», n.27, vol.2, pp 1-7.  
  • 2013 : CLEMENTE M., DEMARCO D., GIOVENE DI GIRASOLE E., The Challenge of Urban Sustainability in Seaside Cities Between Unlimited Growth and Serene Degrowth, Atti dell’XI International Forum “Le vie dei Mercanti”, Capri-Napoli 13-15 giugno 2013, La scuola di Pitagora editrice, pp. 502-509.  
  • 2013: DEMARCO D., La relazione tra la città e il suo porto. Un problema filosofico di antica data, in «L’Acropoli, rivista bimestrale diretta da Giuseppe Galasso», anno XIV, n. 5, pp. 468-473.  
  • 2013: DEMARCO D., A Weimar tra profeti dell’apocalisse e apostoli di una nuova era, in «L’Acropoli rivista bimestrale diretta da Giuseppe Galasso», anno XIV, n.6, pp. 89-93. 
  • 2013: DEMARCO D., Naufragi nella modernità. La navigatio di Carl Schmitt tra rivoluzione e controrivoluzione, Rubbettino, Soveria Mannelli. 
  • 2013: CLEMENTE M., DEMARCO D., GIOVENE DI GIRASOLE E., Rigenerazione delle città dal mare per una crescita sostenibile, Atti della XVI Conferenza nazionale SIU (Società Italiana degli Urbanisti). “Urbanistica per una diversa crescita. Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo”, Napoli, 9-10 maggio 2013, in «Planum. The Journal of Urbanism», n.27, vol.2, pp 1-7.  
  • 2012: DEMARCO D., Il mare, la città, lo Stato, in «L’Acropoli, rivista bimestrale diretta da Giuseppe Galasso», anno XIII, n. 5, pp. 495-499. 

L’elenco completo delle pubblicazioni è consultabile su People CNR.

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2024, 16:19