Informazioni

Responsabili del servizio: Giovanni CanitanoGiovanni Ruggiero

Contatti: tel. 0816134086 (int. 225, 202); mail biblioteca@ismed.cnr.it

Aree disciplinari: Economia, Economia Internazionale, Economia dello Sviluppo, Geografia mediterranea, Geografia economica, Storia, Storia economica, Storia del Mezzogiorno, Storia ambientale.

Descrizione del patrimonio: Il patrimonio librario dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo è composto da circa dodicimila volumi che compongono  una raccolta specialistica a carattere storico e socio-economico.

Modalità di accesso: La biblioteca ISMed è una biblioteca specialistica il cui accesso è riservato al personale del CNR, a docenti, ricercatori e studiosi universitari, a dottorandi, a laureandi accreditati, a dipendenti pubblici. Per motivi organizzativi, la consultazione e il prestito dei volumi sono consentiti previa autorizzazione e su appuntamento. La biblioteca non effettua servizio di riproduzione del materiale bibliografico. Solo occasionalmente, gli utenti possono usufruire delle attrezzature messe a disposizione dalla biblioteca per la riproduzione, purché venga effettuata nel rispetto della vigente legge per la tutela del diritto d’autore.

Biblioteca ISMed in SBN: La biblioteca ISMed (nel sistema ancora inserita con la precedente denominazione Biblioteca ISSM) è inserita nel Polo MBCA Napoli (NAP) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Per individuare un volume della biblioteca d’istituto nel catalogo on-line dell’OPAC SBN, è possibile effettuare una ricerca avanzata, inserendo, nel campo biblioteca, il codice NA0452 dell’anagrafe delle biblioteche italiane dell’ICCU.

OPAC SBN

OPAC SBN Logo

Biblioteca ISMed in Nilde: La Biblioteca ISmed aderisce al Nilde (Network for Inter-Library Document Exchange), un software web per il servizio di document delivery tra le biblioteche. Il servizio consiste nella fornitura di copie di articoli o parti di libro. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio o ricerca. Se si desidera reperire articoli di riviste, conference proceedings è necessario farne richiesta con i riferimenti bibliografici alla dottoressa Mariarosaria Aletta, referente del servizio “Nilde Utenti” (per il quale si richiede di effettuare una semplice registrazione) che offre all’utente il vantaggio di conoscere in qualsiasi momento lo stato delle proprie richieste fino al ricevimento dei documenti. La Biblioteca effettua un sevizio di Document Delivery gratuito per le biblioteche che assicurano reciprocità e gratuità nello scambio. I documenti sono forniti nel rispetto della normativa vigente in materia di fotoriproduzione (L. 633/1941 e seguenti).

Progetto Letteratura Grigia Italiana: L’Istituto di Studi sul Mediterraneo, attraverso il referente per il progetto dott. Giovanni Canitano, partecipa al Progetto Letteratura Grigia Italiana promosso dalla Biblioteca Centrale del CNR di Roma. La Letteratura Grigia riguarda la documentazione non convenzionale (York, 1978) e non disponibile attraverso i normali campi commerciali. Contiene materiale soprattutto di carattere tecnico, scientifico e industriale. L’aggiornamento del repertorio viene effettuato con cadenza mensile. Per ulteriori informazioni e per consultare il repertorio on-line, è possibile visitare la pagina web della Biblioteca Centrale “G. Marconi”.

Risorse bibliografiche digitali: Tramite il portale POLAR CNR è possibile avere accesso alle risorse bibliografiche (periodici elettronici, banche dati, e-books) acquisite centralmente dal CNR. Il servizio Biblioproxy consente l’accesso remoto (anche da postazioni di lavoro esterne a quelle del proprio Istituto) alle risorse elettroniche mediante credenziali Siper.