Stefania Badiglio

Stefania Badiglio
QualificaAssociato
E-mailemail

Profilo

Stefania Badiglio ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia e Amministrazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2024 ha completato il percorso di Dottorato di Ricerca in Economia Applicata presso la LUMSA di Palermo.

Dal 2016 è docente presso la LUMSA di Palermo, dove insegna Metodi Matematici per l’Economia, Matematica Finanziaria e Microeconomia. Dal 2022 tiene il corso di Competenze di Base per la Matematica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo.

La sua attività di ricerca si focalizza sull’economia applicata, sperimentale e comportamentale. Ha sviluppato competenze nella gestione di interventi sperimentali nell’ambito della Behavioral Economics, nella progettazione di protocolli sperimentali per misurare il capitale sociale attraverso giochi economici applicato al contesto scolastico e nell’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale su specifici bias cognitivi. Inoltre, possiede esperienza nella preparazione di survey e nell’elaborazione e analisi statistica dei dati, utilizzando i software R e STATA.

Pubblicazioni

1. Seta L., Badiglio S. (2024). School Leadership Between Accountability and Values. Annals of Social Sciences & Management Studies; 10(3): 555787. doi: 10.19080/ASM.2024.10.555787 https://juniperpublishers.com/asm/ASM.MS.ID.555787.php

2. Badiglio, S., Becchetti, L., Seta, F. Salustri (2024). Social attitudes, positive behaviour, and giving: evidence from children at school. https://ssrn.com/abstract=4888182 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4888182

3. Badiglio, S., Chiazzese, G., Pipitone, V. & Seta, L. (2024). Economic games and AI: a learning experience at university. In C. Bonk & G. Marks (Eds.), Proceedings of E-Learn: World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher Education (pp. 594-603). Singapore, Singapore: Association for the Advancement of Computing in Education (AACE). ISBN 978-1-939797-80-3. https://www.learntechlib.org/primary/p/225098/

4. Badiglio, S., Chiazzese, G., Pipitone, V. & Seta, L. (2024). ChatGPT in Economic Games: Experimenting with Human-AI Interaction.  International Journal of E-Learning, 23(3), 285-303. https://www.learntechlib.org/primary/p/225135/

5. Seta, L., Badiglio, S. (2025). Early-age positive behavioral intervention at school: a scoping review. Zenodo. https://doi.org/10.5281/zenodo.14616368

6. Badiglio, S., (2024). Impatto di un programma psicoeducativo basato sul PBIS (Positive Behavior Intervention and Support) sul benessere e sul capitale sociale degli studenti. Phd Thesis, Libera Università Maria Ss Assunta-LUMSA. Under review

Comunicazioni a convegni

1. 26/10/2024 in qualità di relatore presentazione del lavoro dal titolo “Exploring social capital in urban and suburban school contexts: a look at territorial differencess” alla conferenza internazionale Socio-Economic Sustainability, Regional Development and Spatial Planning: European and International Dimensions & Perspectives di Mytilene, Lesvos, Grecia;

2. 09/10/2024 in qualità di relatore presentazione del lavoro dal titolo “Economic games and AI: a learning experience at università” alla conferenza internazionale eLearn 2024 a Singapore;

3. 16/09/2024 in qualità di relatore presentazione del lavoro dal titolo “Behavioral games with AI” al 12° meeting del Behavioral and Experimental Economics Network (BEEN) presso l’Università degli Studi di Torino;

4. 21/06/2024 in qualità di relatore presentazione del lavoro dal titolo “School and civic values” al Manifesto and Research frontiers for a renaissance in Economics all’Università di Perugia, Dipartimento di Economia;

5. 22/05/2024 in qualità di relatore presentazione del lavoro dal titolo “Applicazioni dell’economia sperimentale per l’educazione valoriale e la misurazione del capitale sociale” al 4° Meeting Annuale ITD a Ostuni;

6. 08/03/2024 in qualità di relatore presentazione del lavoro dal titolo “Exploring Social Capital for Guiding the Choice of Contextualized Values in SW-PBIS” alla 21° Conferenza internazionale sul Positive Behavior Support (PBS) a Chicago (Illinois);

7. 16/11/2023 in qualità di relatore presentazione del poster dal titolo “Developing PBS strategies to bloom a positive educational ecosystem” al 5th Research Symposium del PBS-Europe Network Hogeschool Windesheim (Olanda).

Progetti

  • Co-responsabile scientifica del progetto autofinanziato ISMed “Innovazione ed Economia Comportamentale”;
  • Collaborazione nel gruppo di ricerca dell’ISMed nel progetto “Analisi delle Disparità di Capitale tra Nord e Sud Italia: Cause, Effetti e Possibili Interventi” in qualità di ricercatrice esperta in ambito Macroeconomico, economia sperimentale e utilizzo di software per l’analisi statistica;
  • Collaborazione con il gruppo di ricerca dell’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR nel progetto “Aspetti psicosociali, motivazionali e comportamentali nei processi di apprendimento” in qualità di ricercatrice esperta nell’ambito dell’economia applicata all’analisi dei processi educativi e delle tecnologie innovative per sostenere i processi di apprendimento e insegnamento.

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2025, 16:20