Book Series “Tourism Studies on the Mediterranean Region”

La book series “Tourism Studies on the Mediterranean Region” edita da McGraw Hill, nasce nel 2020 con l’obiettivo di porsi quale punto di riferimento per ricercatori, accademici, imprenditori e policy maker che vogliono acquisire nuove conoscenze su una moltitudine di questioni cruciali sul turismo in una regione fragile e conflittuale come quella del Mediterraneo.

La book series ha una cadenza annuale ed un taglio internazionale, accogliendo studi e ricerche in lingua inglese incentrati sul turismo nella regione del Mediterraneo.

Le edizioni sono curate da Piera BuonincontriLuisa Errichiello e Roberto Miceratre primi ricercatori dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed), di regola affiancati da guest editor esperti nei diversi ambiti del management del turismo, a seconda del tema annuale da trattare.

Il comitato scientifico della book series è composto da studiosi e ricercatori di fama internazionale, che afferiscono a molteplici discipline e sono rappresentativi di un numero significativo di paesi della regione mediterranea.

La regione del Mediterraneo abbraccia paesi con culture, religioni, economie e velocità di sviluppo anche molto diverse tra loro. Le principali sfide che questi paesi devono affrontare riguardano crisi migratorie, pressioni demografiche, difficoltà di sviluppo, scarsità d’acqua, desertificazione, eccessiva urbanizzazione, insicurezza alimentare. In un simile contesto, il turismo può essere un settore in grado di favorire una crescita più equilibrata di tutti i paesi dell’area. Infatti, se adeguatamente pianificato e gestito, il turismo è in grado di generare impatti positivi sull’economia, la cultura e la società. Al tempo stesso, può valorizzare le differenze e rafforzare gli elementi comuni tra i paesi, in modo da creare un equilibrio positivo, evitando la marginalizzazione dei paesi meno sviluppati.

Sebbene la comunità scientifica e i policy makers riconoscano il ruolo chiave del settore del turismo per lo sviluppo dei paesi del Mediterraneo, ancora non vi è uno strumento in grado di porre in rilievo i punti di forza e le debolezze, nonché le peculiarità e i cambiamenti di questo settore, sia nell’intera regione del Mediterraneo che nei singoli paesi.

Il primo volume della book series si è focalizzato sullo sviluppo sostenibile del turismo nei paesi del Mediterraneo per favorire la ripresa del settore a seguito della profonda crisi dovuta alla pandemia da Covid-19. Il tema è stato affrontato attraverso 14 contributi, provenienti da numerosi paesi del Mediterraneo e offrendo approcci multidisciplinari e diverse prospettive teoriche ed empiriche, in grado di far luce su un tema di grande attualità.

Tourism Studies on the Mediterranean Region 1

Il secondo volume è stato curato insieme al guest editor Prof. Giacomo Del Chiappa (Università degli Studi di Sassari e CNR-ISMed). Pubblicato nel dicembre 2022, il volume analizza come le tecnologie 4.0 influenzano le dinamiche del settore turistico e i comportamenti degli operatori e dei turisti considerando, anche, il cambiamento paradigmatico che la nascita e lo sviluppo del metaverso sta generando. Il volume raccoglie 11 ricerche innovative di natura sia teorica che empirica, sviluppate secondo un approccio interdisciplinare e multidisciplinare e fonte di utili riflessioni manageriali per tutti coloro che – come policy makers, destination managers e operatori della filiera – sono interessati a capire come le tecnologie 4.0 possono supportare la competitività dei loro sistemi di offerta.

Tourism Studies on the Mediterranean Region 2

Nel 2022, la Book Series ha ricevuto il patrocinio dell’ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo.

Sia il primo che il secondo volume della serie “Tourism Studies on the Mediterranean Region” sono stati presentati alla TTG di Rimini, attraverso due convegni a cui hanno preso parte gli editor della series, alcuni autori, ma anche accademici ed operatori del settore turistico che hanno permesso di dar vita a spazi di dialogo e confronto sui temi dei volumi.

TTG Rimini
TTG Rimini

©2016 OrdaSoft.com All rights reserved.

COMITATO SCIENTIFICO DELLA BOOK SERIES

  • Tahir Albayarak, Akdeniz University (Turkey)
  • Ziad Alrawadieh, University of Jordan (Jordan)
  • Fabrizio Antolini, University of Teramo (Italy)
  • Rodolfo Baggio, Bocconi University (Italy)
  • Carmen Bizzarri, European University of Rome (Italy)
  • Dimitrios Buhalis, Bournemouth University (United Kingdom)
  • Iva Bulatovic, Canadian University (United Arab Emirates)
  • Salvatore Capasso, National Research Council, Institute for Studies on the Mediterranean (Italy)
  • Giacomo Del Chiappa, University of Sassari (Italy)
  • Anestis Fotiadis, Zayed University (United Arab Emirates)
  • Martina Gallarza, University of Valencia (Spain)
  • Vanessa GB Gowreesunkar, University of Africa (Africa)
  • Ulrike Gretzel, University of Southern California (United States)
  • Danijel Pavlović, Singidunum University (Serbia)
  • Alfonso Sanchez Vargas, University of Huelva (Spain)
  • Marianna Sigala, University of South Australia (Australia)

EDITORS DELLA BOOK SERIES

  • Piera Buonincontri, PhD, Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italy)
  • Luisa Errichiello, PhD, Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italy)
  • Roberto Micera, PhD, Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italy)

Per informazioni: tourismstudies@ismed.cnr.it

Ultimo aggiornamento

29 Gennaio 2024, 16:52