Marzia Mauriello

Marzia Mauriello
QualificaAssociato
E-mailemail

Profilo

Marzia Mauriello è Rtd (tipo a) in discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli L’Orientale. Si occupa prevalentemente di genere, corpo e di alimentazione. Ha pubblicato, a livello nazionale e internazionale, su temi legati al genere e alla sessualità, alla varianza di genere, all’intersezione tra cibo e genere, alla relazione tra cibo, spazi e benessere. Attualmente sta conducendo una ricerca sul ruolo del cibo nei processi di home-making all’interno dei contesti migratori a Napoli. 

Ha partecipato a numerosi convegni e workshop nazionali e internazionali e ha tenuto seminari e lezioni in università italiane ed estere. Insegna Antropologia culturale presso l’Università di Napoli L’Orientale e da alcuni anni tiene corsi a livello undergraduate e postgraduate presso l’American University of Rome. È Segretaria Scientifica del Centro Studi Cibo e Alimentazione dell’Università di Napoli L’Orientale ed è membro di associazioni e di istituti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Institute of Gender Studies (IGS) presso la University of Chester (UK), cui è affiliata dal 2017. Collabora con varie riviste internazionali ed è stata curatrice del numero speciale “Feeding Genders” pubblicato nel 2022 sulla rivista internazionale e multidisciplinare Anthropology of Food. 

Tra i suoi ultimi lavori, il volume Antropology of Gender Variance and Trans Experience in Naples. Beauty in Transit (Palgrave Macmillan 2021) e l’articolo “Tornare alla terra. Forme di neoruralismo come strategia di resistenza ed esercizio di sovranità alimentare” (L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 12(1), 2022). È co-curatrice del volume Italian Trans Geographies, in corso di pubblicazione con SUNY Press. 

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2024, 16:28