Salvatore Capezzuto
Profilo
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Sudi Federico II di Napoli, nel 1982. Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione nel 1993 presso l’Università degli Sudi Federico II di Napoli. Dal 1999 ha collaborato con il Centro Sudi Formez svolgendo attività consulenza e ricerca. Dal 2012 è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) e dal 2022 è Ricercatore presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed), Napoli.
Con riferimento all’ambito tematico di ricerca “Sistemi giuridici e processi di innovazione istituzionale, tecnologica e organizzativa”, i principali interessi scientifici riguardano la semplificazione amministrativa, con particolare riferimento alla riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese per favorire lo sviluppo produttivo. A tale proposito ha scritto una monografia contenente una proposta di modifica del sistema di controllo della P.A. Un altro ambito di ricerca riguarda lo sviluppo locale, nell’ambito del quale ha maturato significative competenze essendo stato tra i primi ad elaborare e sperimentare sul campo forme gestionali associative tra Comuni. Le competenze e l’esperienza su tali temi è maturata anche attraverso la partecipazione a progetti di rilevanza nazionale ed internazionale.
Ha svolto attività di docente a contratto dal 2004 al 2010 per l’Università degli Studi del Molise. Ha svolto attività di docenza dal 1998 per varie Pubbliche Amministrazioni nelle materie del diritto amministrativo.
Ha svolto vari incarichi di collaborazione con Pubbliche Amministrazioni in qualità di Esperto in procedure amministrative, anche per l’attuazione di fondi comunitari.
Ultimo aggiornamento
29 Marzo 2024, 14:51