Giovanni Lombardi

Giovanni Lombardi
QualificaRicercatore
Telefono (int.)201
E-mailemail
IRIS CNR

Profilo

Ricercatore CNR-ISMed – Laurea in Filosofia (cum laude) Università degli Studi di Napoli, L’Orientale, 1998; Laurea in Lettere Moderne (cum laude) Università di Napoli Federico II; PhD Storia Economica 1994 (VI ciclo). Vincitore di una borsa biennale CNR in memoria del giudice Giovanni Falcone (1995-97), ha collaborato a vario titolo con università e istituti di ricerca del CNR. Dal 2004 è ricercatore presso l’attuale ISMed. Ha studiato la storia economica e sociale del Regno di Napoli, indagando comunità straniere, proto-industria, corporazioni e innovazione, credito e commercio, esperienze socio-religiose e altri fenomeni dell’età moderna, in una prospettiva spiccatamente Mediterranea. Ha pubblicato studi di riferimento sulla storia della stampa e una recente riflessione sui nessi tra sisma e storia, nel quadro interdisciplinare del Natural Hazards e della memoria delle comunità. Si è avvicinato alla storia del turismo, attento all’ambiente e al paesaggio, il Cultural Heritage, lo sviluppo locale, il rapporto storia/memoria.  

È responsabile della linea di ricerca ISMed Il Mezzogiorno nella storia del Mediterraneo. Oltre le consuete attività istituzionali, ha collaborato a progetti internazionali, come COST – Proposal “Underground Built Heritage as catalyser for Community Valorisation (Underground4value) http://underground4value.eu/. È stato responsabile del progetto “Assistance and solidarity framework in historical perspective. Italy and Moldova: a comparative study”, CNR-Issm/Institute of History of the Academy of Sciences of the Republic of Moldova (accordo bilaterale, 2018-19). Ha preso parte e/o partecipa a progetti bilaterali CNR con partners in Romania, Moldavia, Ungheria, Bulgaria. È membro del progetto ISMed Rimedi per lo spopolamento delle aree interne della Basilicata.  

Membro dell’EAA European Association of Archeology, è stato affiliato a associazioni scientifiche come la RSA – Renaissance Society of America. Vincitore di una Short Mobility CNR con la proposta di ricerca Travel and Pilgrimage between chivalrous ideals and hospitality (Mediterranean Institute, University of Malta, (2019), ha presentato i risultati della ricerca al 65th Annual Meeting of the Renaissance Society of America, RSA 2019 Toronto, poi recepiti in una pubblicazione internazionale.

Hobbies e interessi: ecologia, archeologia e comunità, archeologia subacquea (è scuba diver). Si è interessato di multiculturalismo, educazione, inclusione. È membro F.I.T.A. – Italian Taekwondo Federation; H.S.A. Dive Buddy; HSA Italy, Milan / Handicapped Scuba Association International)

Pubblicazioni

L’elenco completo delle pubblicazioni può essere consultato nel profilo pubblico IRIS CNR.

Ultimo aggiornamento

12 Aprile 2024, 20:21