Alessandro Agosta
Profilo
Dottorando di ricerca in Scienze Storiche e dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi della Tuscia (XXXVIII ciclo), borsa PNRR “Ambiente e territorio nell’Italia contemporanea”.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche presso l’Università Federico II di Napoli, con una tesi in Storia Economica, dell’Ambiente e del Territorio sull’evoluzione dei movimenti migratori bracciantili nel quadro delle trasformazioni di ordine ambientale e sociale nelle zone di latifondo tra Basilicata e Puglia dal titolo Riconfigurazione territoriale e mobilità lavorative nella Basilicata del latifondo. Per un bilancio delle politiche di intervento straordinario nel Mezzogiorno dell’osso.
Ricopre dal giugno 2022 l’incarico di Segretario della Società Italiana di Storia Ambientale, di cui è anche socio fondatore.
È corresponsabile del Centro Studi “Vulture Migrante. Il Novecento con gli occhi di parte”, il cui progetto di ricerca e di raccolta di testimonianze orali sui flussi migratori dispiegatisi dalle comunità del Vulture è patrocinato dalla cattedra di Storia contemporanea dell’Università degli Studi della Basilicata.
Membro, dall’estate 2022, del Centro Annali per una storia sociale della Basilicata.
Ha svolto nell’estate del 2022 un tirocinio di ricerca presso l’Archivio di Stato di Potenza con il CNR-ISPC di Tito (Pz) dal titolo “Ricerche documentali e cartografiche per lo studio del territorio e la ricostruzione di condizioni ambientali e assetti fondiari dei secoli passati, con particolare attenzione al problema delle acque libere e della correlata attenzione all’insorgenza malarica”, cui è seguito l’allestimento di una mostra cartografico-documentaria in loco.
Le sue ricerche si focalizzano sulle relazioni sussistenti tra modificazioni dei quadri ambientali ed evoluzione dei processi sociali nel Mezzogiorno contemporaneo, con una particolare attenzione rivolta all’impatto delle politiche pubbliche sul territorio e sul tessuto economico dal secondo dopoguerra ad oggi. Ha pubblicato alcuni articoli in rivista di settore sull’intervento straordinario e sui fenomeni migratori in Basilicata.
Ultimo aggiornamento
29 Marzo 2024, 14:21