Giacomo Del Chiappa
Profilo
Giacomo Del Chiappa è Professore di Economia e Gestione delle Imprese/Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Sassari dove insegna “Gestione delle Imprese e Marketing del Turismo”, “Destination Management and digital Marketing Lab” e “Service & Retail Marketing”. È Senior Research Fellow alla School of Tourism & Hospitality, University of Johannesburg (South Africa) e Ricercatore Associato CNR – Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMeD). E’ stato co-chair della sezione tematica “Tourism, Culture & Arts Marketing” della Società Italiana di Marketing, dove attualmente ricopre il ruolo di membro del Consiglio di Presidenza.
La sua attività di ricerca si focalizza sui temi di service e retail marketing, destination branding, revenue management, analisi del comportamento del consumatore/turista, turismo sostenibile, marketing digitale, marketing aeroportuale.
È Co-Editor-in-Chief della rivista “European Journal of Tourism Research” e membro di numerosi comitati editoriali di riviste scientifiche nazionali e internazionali.
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e pubblica regolarmente sulle principali riviste scientifiche nazionali e internazionali di marketing e di turismo, tra queste: Journal of Business Research, Annals of Tourism Research, Journal of Service Management, Journal of Services Marketing, Tourism Management, Journal of Travel Research, International Journal of Contemporary and Hospitality Management, International Journal of Hospitality Management, Current Issues in Tourism, International Journal of Tourism Research, Journal of Hospitality Marketing and Management.
Giacomo insegna regolarmente in corsi di dottorato, Master ed EMBA nazionali e internazionali e si occupa di formazione aziendale per gli operatori del settore turistico & hospitality.
Ultimo aggiornamento
29 Marzo 2024, 15:14