Olga Lo Presti

Olga Lo Presti
QualificaRicercatore
Telefono (int.)221
E-mailemail
IRIS CNR

Profilo

L’interesse della ricerca si focalizza sullo studio degli aspetti critici e funzionali delle tecnologie per la comunicazione nel settore del marketing digitale (Web 2.0, dispositivi mobili, applicazioni e installazioni interattive; esperienza, interazione ed exhibition design).

L’obiettivo è di indagare tutte le fasi del ciclo di vita dello sviluppo di prodotti multimediali: strategie di comunicazione per le esperienze utente basate sulla tecnologia; progettazione e realizzazione di contenuti adatti ai dispositivi, studio degli aspetti user-centered; studio degli strumenti per la produzione di contenuti multimediali; analisi e valutazione di applicazioni multimediali, usabilità e user-testing.

I lavori pubblicati in riviste peer reviewed e in atti di convegno propongono analisi sugli usi delle tecnologie in campo culturale e propongono best practices applicabili alla comunicazione interattiva e multimediale del patrimonio culturale e del turismo. Diverse sono state le partecipazioni a convegni e seminari nazionali ed internazionali durante questi anni di ricerca.

Pubblicazioni

Contributo in volume

  • Lo Presti O., Micera R., 2012, Il ruolo del web marketing per l’immagine delle destinazioni, in XVIII Rapporto sul turismo italiano 2011 – 2012, pp.331-340, ISBN 978-88-204-0895-4
  • Lo Presti O., Micera R., 2012, Online destination image management. The case analysis of VisitTrentino and ViaggiareinPuglia, Advances in Tourism Studies in memory of Clara S. Petrillo, pp.127-148, McGraw Hill. ISBN 978-88-386-7335-1
  • Buonincontri P., Lo Presti O., 2012, Discovering Naples: experiential marketing tools for the tourist 2.0, Atti di convegno della 1st International Conference Enlightening Tourism Competition and Innovation in Tourism: New Challenges in an Uncertain Environment 13-14 September 2012, Napoli
  • Lo Presti O., 2011, Church institutions and digital world: new opportunities to profess the word of God, Special Issue: Managing the Religious Tourism Experience, International Journal of Business and Globalisation, Vol. 7, No.1, pp. 116-130
  • Petrillo Clara S., Lo Presti Olga, 2009, New technologies for ecclesiastic cultural heritage enhancement, in Mario Congedo Publisher (ed.) Atti del convegno Tourism, Religion & Culture: Regional Development through Meaningful Tourism Experiences. Università del Salento, Lecce, Poggiardo, 27-29 ottobe 2009 ISBN: 9788880868750 

Ultimo aggiornamento

3 Aprile 2024, 10:23