Francesco Andreottola

Francesco Andreottola
QualificaRicercatore
Telefono (int.)203
E-mailemail
IRIS CNR

Profilo

Francesco Andreottola è ricercatore del CNR dal 2001 e afferisce all’ISMed-CNR dal 2019.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti nel 1992. È Dottore di Ricerca in Imprenditorialità e Innovazione dal 2012 e Dottore di Ricerca in Economia Aziendale dal 2000.

I suoi interessi di ricerca riguardano, prevalentemente, le tematiche dell’Imprenditorialità, dell’Innovazione e degli Impatti socio-economici. In particolare, si focalizzano sugli aspetti del Trasferimento di conoscenza e del Trasferimento Tecnologico dal mondo della ricerca a quello delle imprese, sui processi di Valorizzazione della ricerca, sulle imprese Spin-off della ricerca, sulla Valorizzazione delle risorse culturali, sui Business Model Innovativi, sulle Imprese Sociali e sulle Organizzazioni non-profit.

È responsabile scientifico del seguente progetto di ricerca: “ESG, sostenibilità e innovazione dei modelli di business delle aziende sanitarie”.

È stato responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca: “Sistemi di innovazione, competitività e trasferimento delle conoscenze – Innosystems”, “Imprenditorialità e Trasferimento Tecnologico”, “Tecnico Superiore dei Servizi Informagiovani in Campania”.

È stato componente del Consiglio di Istituto dell’IRISS-CNR.

Dal 1994 al 2001 ha svolto attività didattica di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” prima come Cultore della materia e poi, dal 1998, in qualità di Professore a contratto.

È abilitato alla professione di revisore contabile e commercialista e svolge attività professionale sia in qualità di consulente aziendale che di revisore contabile.

In qualità di esperto revisore per la valutazione scientifica della ricerca italiana collabora con il MIUR all’attività di assistenza tecnica ai Controlli di I Livello per il PON Ricerca e Competitività 2007 – 2013.

La produzione scientifica realizzata è eterogenea e diversificata ed è caratterizzata da una adeguata collocazione editoriale, anche internazionale. In qualità di autore o co-autore ha pubblicato diversi contributi scientifici, tra monografie, capitoli di libri e contributi in atti di convegni nazionali ed internazionali.

Ultimo aggiornamento

17 Maggio 2024, 10:00