Roberto Micera
Profilo
Roberto Micera è Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2021, attualmente in servizio presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo.
Nel 2018, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda Fascia, Settore Concorsuale 13/B2 (Economia e Gestione Delle Imprese).
Dottore di Ricerca in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il Master in Economia del Turismo presso l’Università Luigi Bocconi di Milano ed è stato visiting scholar presso il Fisher College dell’Ohio State University.
I principali interessi scientifici riguardano il management dell’innovazione nelle imprese e nelle reti di imprese turistiche, il destination management, la destination governance, la competitività delle destinazioni e l’impatto generato dall’innovazione sui sistemi di offerta turistica e lo smart tourism.
E’ stato responsabile scientifico per il CNR di progetti di ricerca sul turismo ed è nel team di numerose attività di ricerca internazionali e nazionale sul management e l’organizzazione dell’innovazione nell’ambito delle imprese turistiche e delle destinazioni (smart tourism destination)
Nel 2016 è stato Componente della “Cabina di Regia” istituita tra CNR e MIBACT, con compiti di gestione e coordinamento integrato del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022.
Dal 2016 al 2019 è stato curatore del Rapporto sul Turismo Italiano.
E’ componente dell’Editorial Team di European Journal of Applied Economics, International journal of Tourism & Spirituality Journal, Technological Audit and Production Reserves, Journal of Hospitality and Tourism Technology, Science Journal of Business and Management, Hospitality & Tourism Management International Journal, Ottoman: Journal of Tourism and management research e Journal of Economic and Administrative Sciences.
E’ reviewer di numerose riviste internazionali tra cui Sustainability, Tourism Review, International Journal of Contemporary Hospitality Management, Current Issues in Tourism, British Food Journal, European Journal of Тourism Research, International Journal of Tourism Cities, Journal of Information and Knowledge Management e Te.ma. Journal of Land Use, Mobility and Environment
E’ stato docente di Economia e gestione dell’Innovazione e di Governo ed Etica di Impresa presso l’Università Telematica Unitelma-Sapienza di Roma.
Attualmente è docente di Marketing Territoriale presso l’Università degli studi della Basilicata, dove è stato titolare della cattedra di Tourism Destination Management and Marketing.
Svolge anche attività di docenza per master universitari, corsi di alta formazione e corsi di specializzazione sui temi del Tourism Management and Marketing.
Ha, inoltre, ricoperto numerosi incarichi nel settore turistico e nel management d’impresa collaborando con imprese, enti, associazioni ed operatori turistici locali.
Pubblicazioni
Principali pubblicazioni
Monografie e Capitoli di libri
- Becheri E., Micera R., Morvillo A. (2018). Rapporto sul Turismo Italiano 2017-18 – XXII edizione (a cura di), Rogiosi Editore, ISBN 978-88-6950-339-9.
- Micera R. (2018), “La competitività delle destinazioni turistiche diffuse: l’accessibilità fattore di svolta per il successo”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2017-18 – XXII edizione (a cura di Becheri E., Micera R., Morvillo A.), Rogiosi Editore, Napoli, 2018: 359-386, ISBN 978-88-6950-339-9.
- Becheri E., Micera R., Morvillo A. (2017). Rapporto sul Turismo Italiano 2016-17 – XXI edizione (a cura di), Rogiosi Editore, Napoli, ISBN 978-88-6950-225-5.
- Micera R. (2017) La competitività delle destinazioni turistiche diffuse, in Rapporto sul Turismo Italiano 2016-17 – XXI edizione (a cura di Becheri E., Micera R., Morvillo A.), Rogiosi Editore, Napoli: 359-386, ISBN 978-88-6950-225-5.
- Micera R., (2016). “La competitività dei territori: Matera e Parco della Murgia Materana”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2015-2016- XX Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore, Milano: 303-318, ISBN 978-88-6950-161-6.
- Micera R., (2014). ”La competitività dei territori (La Sicilia-Costa Meridionale)”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2012-2013- XIX Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore, Milano: 215-234, ISBN: 88-90365-11-0.
- Micera R., (2013). “Le catene alberghiere e i gruppi di catene”, in Della Corte V., Imprese e sistemi turistici. Il management, EGEA, Milano (Italia): 180-190, ISBN: 978-88-238-2185-9.
- Micera R., (2013). “Il marketing”; “La valutazione della performance”; “Le altre imprese ricettive”, in Della Corte V., Imprese e sistemi turistici. Il management, EGEA, Milano (Italia): 197-221, ISBN: 978-88-238-2185-9.
- Micera R., (2013). “Le imprese ricettive” (par. 5.3, 5.5, 5.6, 5.7) in Della Corte V., Imprese e sistemi turistici, Egea: pp. 180-190, pp. 197-214, pp. 214-221, ISBN: 978-88-238-2185-9.
- Maggiore G., Micera R., (2013). “La destinazione turistica: verso una definizione operativa”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2011-2012 – XVIII Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore: 249-258, ISBN: 978-88-204-0895-4.
- Lo Presti O., Micera R., (2013). “La competitività dei territori”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2011-2012 – XVIII Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore: 267-282, ISBN: 978-88-204-0895-4.
- Lo Presti O., Micera R., (2013). “Il ruolo del web marketing per l’immagine delle destinazioni”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2011-2012 – XVIII Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore: 331-340, ISBN: 978-88-204-0895-4.
- Micera R., Storlazzi A., (2013). “Cineturismo e destinazioni: le film commission”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2011-2012 – XVIII Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore: 355-364, ISBN: 978-88-204-0895-4.
- Lo Presti O., Micera R., (2012). “Online destination image management. The case analysis of VisitTrentino and ViaggiareinPuglia”, in Morvillo A. (edited by), Advances in Tourism Studies, McGraw-Hill: 127-148, ISBN 978-88-386-7335-1.
- Lo Presti O., Maggiore G., Micera, R., (2011). “Destinazione turistiche e modelli di competitività”, in Rapporto sul Turismo Italiano 2010-2011 – XVII Edizione (a cura di Becheri E. e Maggiore G.), Franco Angeli Editore: 255-279, ISBN 978-88-568-4089-6.
- Micera R., Vecchi V., (2008). “Strumenti per la programmazione e il controllo delle decisioni d’impresa. Concetti teorici ed esercizi pratici”, Aracne Editrice: pp. 212, ISBN 978-88-548-2038-8.
- Micera R., (2009). “Le imprese ricettive” (par. 5.3, 5.5, 5.6, 5.7) in Della Corte V., Imprese e sistemi turistici, Egea, ISBN: 978-88-238-2106-4.
- Micera R., (2009). “Il caso Starhotels”, in Della Corte V., Imprese e sistemi turistici, Egea, ISBN: 978-88-238-2106-4.
- Micera R., (2008). “La balanced scorecard per la valutazione dell’efficienza prospettica dell’impresa” in Sciarelli S., Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam: 511-527, ISBN 978-88-13-28165-6.
- Micera R., (2008). “La valutazione degli equilibri aziendali mediante la costruzione degli indici di bilancio” (con V. Vecchi) in Sciarelli S., Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam: 498-510, ISBN 978-88-13-28165-6.
- Della Corte V., Micera R., Savastano I., (2007). “Il caso della Penisola Sorrentina”, in Sciarelli S. (a cura di), Management e sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino: 281-314, ISBN 978-88-348-7577-3.
- Micera R. (2007). “La misurazione della performance (economica e sociale): lo strumento della social balanced scorecard”, in Sciarelli S., Etica e responsabilità sociale nell’impresa, Giuffrè Editore: 271-285, ISBN 88-14-13471-5.
- Micera R., (2004). “L’Analisi di Bilancio” (con V. Vecchi) in Sciarelli S., Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova: 573-588, ISBN 88-13-25403-2.
Paper in riviste internazionali (con blinded referee)
- Errichiello L, Micera R, Atzeni M, & Del Chiappa G. (2019). Exploring the implications of wearable virtual reality technology for museum visitors’ experience: A cluster analysis. International Journal of Tourism Research, 1–16. https://doi.org/10.1002/jtr.2283.
- Fierro, A., Forte, A., Zucaro, A., Micera, R., & Giampietro, M. (2019). Multi-scale integrated assessment of second generation bioethanol for transport sector in the Campania Region. Journal of Cleaner Production, 217, 409-422.
- Errichiello, L., Micera, R. (2018). Leveraging Smart Open Innovation for Achieving Cultural Sustainability: Learning from a New City Museum Project. Sustainability, 10(6), 1-23.
- Micera R., Crispino R., (2017) “Destination Web Reputation as “smart tool” for image building: the case analysis of Naples City-Destination”, in International Journal of Tourism Cities, special issue on Smart Destination Branding & Marketing, 3(4): 406-423.
- Storlazzi A., Lunic D. Micera R. (2017). Collective Action for Territorial Identity in Tourism: The Case Study of Two UNESCO Sites, in Symphonya: 81-96.
- Buonincontri P., Micera R., (2016). “The experience co-creation in smart tourism destinations: A multiple case analysis of European destinations”, Information Technology & Tourism, 16(3): 285-315. ISSN: 1098-3058 (print) 1943-4294 (online).
- Presenza A., Abbate T., & Micera R., (2015). “The cittaslow movement: opportunities and challenges for the governance of tourism destinations”. Tourism Planning & Development, 12(4), 479-488. ISSN: 2156-8324 (print), 2156-8316 (online).
- Presenza A., Micera R., Splendiani S., & Del Chiappa G. (2014). “Stakeholder e-involvement and participatory tourism planning: analysis of an Italian case study”. International Journal of Knowledge-Based Development, 8, 5(3), 311-328. ISSN: 2040-4468 (print) 2040-4476 (online).
- Della Corte V., Zamparelli G., & Micera R. (2013). “Innovation in tradition-based firms: dynamic knowledge for international competitiveness”. European Journal of Innovation Management, 16(4), 405-439. ISSN: 1460-1060.
- Della Corte V., Mangia G., Micera R., & Zamparelli G. (2011). “Strategic Employer Branding: the brand and image management as attractiveness for talented capital”. Chinese Business Review, 10, 12, 2011: 1231-1252, ISSN:1537-1514.
- Conti C., Micera R., (2006). “Estructura de gestiòn de los hoteles y alianzas en el sector turistico”. Revista de Análisis Turístico, 1, Gen. – Mar., 2006: 37-54, ISSN 1885-2564.
Paper in riviste nazionali (con blinded referee)
- Della Corte V., Di Taranto E., & Micera R. (2014). “Quality in marketing process and networking value co-creation: some evidences in hospitality industry”. Mercati e competitività, 2: 53-80. ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861
- Marasco A., Micera R., 2013, “Il ruolo delle comunità virtuali per l’innovazione dell’esperienza turistica: il caso di MSC FRIENDS”. Economia dei Servizi, 1: 71-90, ISSN: 1970-4860.
- Della Corte V., Micera R., (2011). “Resource integration management in networks’ value creation. The case of high quality hotels”, Mercati e Competitività, 3: 127-146. ISSN 1826-7386, ISSNe 1972-4861.
Atti di convegni
- Errichiello L., Micera R. (2016). “City stakeholder collaboration in complex innovation projects: The cultural service system “MuseoTorino”, in Proceedings of 6th International Conference on Tourism (ICOT2016) New Challenges and Boundaries in Tourism: Policies, Innovations and Strategies, 364-378. ISSN: 2241-9314 / ISBN: 978-618-81503-1-7.
- Errichiello L., Micera R. (2015). “Smart Tourism Destination Governance”, in Spender JS, Shiuma G., Albino V., Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots, pp. 2179-2191, Proceedings of IFKAD 2015 – International Forum on Knowledge Asset Dynamics, 10-12 Giugno, Bari. ISBN: 978-88-96687-07-9; ISSN 2280-787X.
- Micera R., Presenza A., (2013). “SMART Sustainable tourism development. A new emerging paradigm in destination governance”, in Proceedings of Celebrating ad Enhancing the Tourism Knowledge-based Platform: A tribute to Jafar Jafari, 23-25 October 2013, University of Balearie Island, Palma de Mallorca (Spain).
- Del Chiappa G., Splendiani S., Micera R., Presenza A. (2013). “Dalle Smart Cities alle Smart Destination: ICTs e Web 2.0 per il vantaggio competitivo delle Destinazioni Turistiche”, in Proceedings of X Convegno Società Italiana Marketing Smart life. Dall’innovazione tecnologica al mercato, 3-4 Ottobre, Milano Bicocca, ISBN: 978-88-907662-1-3.
- Micera R., Del Chiappa G., Splendiani S., Presenza A (2013). “SMART Destinations: new strategies to manage tourism industry”, in ebook Smart Growth: Organizations, Cities and Communities (edited by G. Schiuma, JC Spender, A. Pulic), Proceedings of 8th International Forum on Knowledge Asset Dynamics – IFKAD 2013, Zagreb, Croatia 12-14 June: 1405-1422, ISBN 978-88-96687-01-7, ISSN 2280-787X.
- Marasco A., Micera R. (2012). “The role of virtual communities for the innovation of the tourism service experience: the case of MSC FRIENDS”, in Proceedings of ET Tourism Conference 2012, Competition and Innovation in Tourism: New Challenges in an Uncertain Environment, Napoli, 13-14 Settembre: 893-913, ISBN 978-88-89677-88-9
- Micera R., Storlazzi A., Tutore V. A., (2012). “The role of territorial governance for local system identity. The case study of the National Park of Cilento and Vallo Diano” (con Storlazzi A., Tutore V.), Proceeding of XIII Workshop Organizzazione Aziendale 2012, Desperately seeking performance in organizations, formato elettronico, ISBN 978-88-6129-871-2.
- Della Corte V., Micera R., Di Taranto E., (2011). “Quality in Marketing Process and a Systemic Value Co-creation” (con.), in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (2011), Proceeding of The 2011 Naples Forum on Service Service Dominant logic, Network & System Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda, http://www.naplesforumonservice.it, ISBN 13: 978-88-7431-525-3.
- Della Corte V., Micera R., Zamparelli G. (2010). “Tradition-based firms and dynamic knowledge for international competition”, in Schiuma G., Spender JC, Weir M. (2010), Proceedings of 5th International Forum on Knowledge Asset Dynamics International Capital in a Complex Business Landscape: 1-33, ISBN 978-88-96687-02-4.
- Della Corte V., Micera R., Zamparelli G. (2009). “Destination image and destination brand: the possible rebuilding process in the case of Naples as a tourist destination”, in Shaul Krakover and Natan Uriely, Conference proceedings Tourism Destination Development and Branding, Eilat, 14-17 October, 163-164, http://web.bgu.ac.il, ISBN 978-965-91467-0-3.
- Della Corte V., Micera R. (2008). “Low cost airlines? Marketing choices. Some empirical cases”, in Umberto Collesei e Jean-Claude Andreani (a cura di), Atti del VII Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia 17-19 Gennaio 2008, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia, Venezia, ISBN: 88-902459-2-1 / 978-88-902459-2-3.
- Di Marino E., Micera R. (2007). “Il cambiamento del sistema di trasporto pubblico locale: il caso della Campania”, in Federico Butera, Gianfranco Rebora (a cura di), ll Change Management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, Atti del workshop di Castellanza, 5-6 giugno 2006, Aracne: 903-920, ISBN: 978-88-548-1221-5.
- Della Corte V., Micera R., (2007). “Destination Image Analysis and Management: Results of an Empirical Research on the Case of Naples”, in Umberto Collesei e Jean-Claude Andreani (a cura di), Atti del 6th International congress Marketing Trends, ISBN: 88-902459-1-3 / 978-88-902459-1-6.
- Conti C., Micera R. Vecchi V. (2007). “Hospitality Quality Certification For Sustainable Tourism In Protected Areas”, in Proceedings of the 9th Toulon-Veron Conference “Quality in Services”, Paisley – Scotland: 235-250.
- Micera (2006). “Le Alleanze Strategiche: Teorie Interpretative e Processi di Gestione”, in Atti del convegno AIDEA giovani Accordi, Alleanze e Aggregazioni tra aziende, presso l’Università degli studi di Salerno, 2006.
- Conti C., Micera R. (2006). “Sustainable destination development: lesson from protected areas”, in Proceedings of the XV International Tourism and Leisure Symposium, presso l’ESADE di Barcellona, 2006.
- Conti C., Micera R., Vecchi V., (2005). “Quality Management in the Hotel Industry: an Application of the Balanced Scorecard”, in Proceedings of the 8th Toulon-Veron Conference “Quality in Services”, Palermo: 340-344.
Progetti
Referente per conto del CNR ISMed dell’Accordo di Cooperazione Interistituzionale con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche (Fondazione ITS BACT).
Responsabile Scientifico per conto del CNR del WP1 “Mapping of collaborative economy initiatives” nell’ambito del Progetto TouriSMEshare finanziato dalla Call for Proposals “Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy” addressed to Enterprise Europe Network partners in the EU.
Responsabile Scientifico del sottoprogetto di ricerca Modelli Innovativi di Destination Governance, finanziato con fondi CNR (PdG IRISS DUS.AD010.040.004).
Responsabile Scientifico per conto del CNR dell’esecuzione del programma di ricerca previsto per il Progetto MICE in Italia dell’EPT Napoli.
Responsabile Scientifico per conto del CNR del progetto OR.C.HE.S.T.R.A.- ORganization of Cultural HEritage for Smart Tourism and Real‐time Accessibility, PON R&C 2007-2013 BANDO “SMART CITIES”.
Componente del gruppo di ricerca del progetto “CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse”, finanziato nell’ambito del programma europeo “Horizon 2020” sotto la Call “Innovative financing, business and governance models for adaptive re-use of cultural heritage” (SC5-22-2017).
Componente del gruppo di ricerca del progetto Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan – INSO, finanziato dal Ministero degli Interni, Bando “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo”, Avviso 11871 del 21/07/2016.
Componente del gruppo di ricerca del progetto METRICS – Metodologie e tecnologie per la gestione e riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio. Progetto di ricerca, finanziato dal PON03_00093_5.
Componente del gruppo di ricerca del progetto SNECS – Social network delle entità dei centri storici – DATABENC. Progetto di ricerca, finanziato dal PON03PE_00163.
Componente del gruppo di ricerca del progetto #ViaggiArte – Sistema integrato di fruizione esperienziale della conoscenza relativa ai beni culturali tra cinematic vr, augmented reality e social networking, finanziato Programma Operativo FESR obiettivo operativo 2.1 – Decreto Dirigenziale n. 1 del 05/02/2014.
Componente del gruppo di ricerca del progetto SM@RTINFRA-SSHCH Infrastrutture integrate intelligenti per l’ecosistema dei dati delle scienze sociali, umane e del patrimonio culturale, Progetto Premiale Articolo 5 DM n. 949/Ric del 19 dicembre 2012.
Componente del gruppo di ricerca del progetto “PROVACI Tecnologie per la PROtezione sismica e la Valorizzazione di Complessi di Interesse Culturale, PON Ricerca e Competitività, finanziato dal PON01_02324 – PON Ricerca e Competitività.
Componente del gruppo di ricerca del progetto NEOLUOGHI – Soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità, PON R&C 2007-2013, Decreto Ministeriale prot. 01/Ric del 18 gennaio 2010.
Componente del gruppo di ricerca del progetto Soluzioni innovative per la comunicazione della distintività del vino italiano sul mercato consumer internazionale (DIVINO) – Bando Industria 2015 Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy.
Componente del gruppo di ricerca del progetto di ricerca Gestione integrata della fascia marina costiera: verso un modello di governance multilivello trasparente e partecipata della attività di pesca (Gestione Integrata), finanziato dalla Regione Campania.
Componente del gruppo di ricerca del progetto Innovazione e competitività nell’economia italiana – Modulo Innovazione e creazione del valore del CNR.
Ultimo aggiornamento
29 Marzo 2024, 16:04