Massimo Rosario Meglio
Profilo
Principali mansioni:
- COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE (registrazione di anagrafiche; registrazioni di documenti contabili: impegni, mandati di pagamento con indicazione dei corretti codici SIOPE, CUP e CIG;registrazione di documenti amministrativi: fatture passive, compensi di collaboratori coordinati e continuativi, di borsisti, di assegnisti e collaboratori occasionali, documenti generici; predisposizione e consegna della modulistica e ritiro presso l’Agenzia delle Entrate – in qualità di delegato per l’istituto – dei codici fiscali dei collaboratori esterni stranieri (professori visitatori, relatori, partecipanti a progetti); invio ai collaboratori esterni dei prospetti di pagamento mensili/periodici; predisposizione dei conguagli fiscali; trasmissione ai datori di lavoro pubblici delle comunicazioni di erogazioni di compensi a collaboratori esterni; supporto alle attività di rendicontazione di progetti di ricerca esterni mediante scansione della documentazione da allegare ai rendiconti e registrazione della documentazione inerente i diversi SAL sull’archivio di rete NAS amministrativo contabile dell’ISMed; richiesta e chiusura dei codici CUP (codice unico di progetto) relativi ai progetti dell’ISMed, mediante l’utilizzo della apposita piattaforma web; approfondimento su eventuali problematiche fiscali e previdenziali relative ai pagamenti di operatori economici/collaboratori, attraverso ricerca della normativa e contatti con l’ufficio fisco della sede centrale del CNR; predisposizione e invio per protocollazione dei contratti di affidamento e contatto coi fornitori per la firma degli stessi; controllo del rispetto delle scadenze per la consegna dei beni e/o servizi e dell’avvenuta fatturazione elettronica; accettazione e/o rifiuto delle fatture elettroniche passive, previo controllo di conformità agli atti amministrativi interni e alla normativa fiscale; supporto nello svolgimento delle procedure di affidamento per l’acquisizione di servizi e forniture e nella predisposizione della documentazione (predisposizione e invio lettere di invito o richieste di offerta, verbali, provvedimenti di aggiudicazione, contratti); esecuzione delle procedure necessarie alla verifica dei requisiti generali dell’aggiudicatario e controllo della regolarità di tale certificazione (ai sensi dell’art.80 del D. Lgl. 50/2016), nello specifico ricerca di annotazioni sugli operatori economici attraverso la piattaforma ANAC; consultazione regolarità contributiva INPS, INAIL e CNCE (DURC On Line); verifica contributiva presso altre casse di previdenza; richiesta di attestazione di regolarità fiscale all’Agenzia delle Entrate; richiesta di visura camerale; Casellario Giudiziale; contatto con gli operatori economici; collaborazione col responsabile dell’ufficio di Segreteria amministrativa per l’espletamento degli adempimenti amministrativo-contabili di volta in volta richiesti.
- Responsabile dell’organizzazione, della gestione e del salvataggio dei dati registrati sull’archivio digitale amministrativo-contabile del ISMed.
- Referente per i servizi informatici dell’istituto (assistenza tecnica delle apparecchiature e dell’infrastruttura, manutenzione delle postazioni di lavoro e installazione dei software di base e applicativi, manutenzione aggiornamento hardware/software delle apparecchiature).
- Amministratore locale del sistema IT di protocollazione.
- Responsabile del servizio di protocollo dell’istituto a partire dal 01/01/2022.
- Responsabile dei servizi fotografici.
- Referente per la protezione dei dati personali.
Ultimo aggiornamento
29 Marzo 2024, 16:03