Underground Built Heritage as catalyser for Community Valorization
Responsabile: Giuseppe Pace
Parole chiave: Sottosuolo, Patrimonio culturale
Finanziamento esterno: COST Action – CA18110
Sintesi
L’azione COST CA181 “Il Patrimonio culturale sotterraneo come catalizzatore per la valorizzazione della comunità”, coordinato dall’Istituto di Studi sulle Società Mediterranee del CNR, realizzerà una rete di esperti con l’obiettivo di promuovere nuovi approcci sostenibili per la conservazione del patrimonio sotterraneo e, allo stesso tempo, di analizzare e concretizzare le potenzialità dello spazio sotterraneo nelle aree urbane e rurali attraverso l’implementazione di efficienti politiche di riqualificazione.
L’obiettivo principale del progetto è la disseminazione delle conoscenze a supporto dei processi decisionali che regolano la gestione del patrimonio culturale sotterraneo, offrendo le competenze scientifiche e tecniche necessarie (ad es. archeologia, geotecnica, storia, urbanistica, antropologia culturale, economia, architettura, turismo culturale).
L’azione COST è stata avviata lo scorso 9 aprile in occasione dell’incontro tenutasi a Bruxelles e terminerà nel 2023. Il CNR-ISSM coordina il progetto e la Spagna, attraverso l’Università di Murcia, svolge il ruolo di viceprersidenza.
L’obiettivo principale delle azioni COST (Cooperazione europea in scienze e tecnologia) è rafforzare la ricerca scientifica e tecnica in Europa, finanziando la realizzazione di reti di collaborazione tra ricercatori di diversi paesi.
L’azione CA18110 è composta da una rete di esperti provenienti da oltre 20 paesi il cui obiettivo principale è promuovere approcci sostenibili per la conservazione del patrimonio sotterraneo e sviluppare il potenziale dello spazio sotterraneo nell’ambito sociale, economico e culturale.
L’Action Chair è il ricercatore Giuseppe Pace (CNR-ISSM), mentre Roberta Varriale (CNR-ISSM) è co-leader del gruppo di lavoro 1. Altri ricercatori CNR coinvolti sono Giovanni Lombardi dell’ISSM (Working Group 1), Giovanni Leucci dell’IBAM (Working Group 2), Laura Genovese del CNR-ICVBC (Working Group 3) e Marco Leo del CNR-ISASI (Working Group 2).
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:
Ultimo aggiornamento
18 Ottobre 2023, 14:24