JUSTAINABILITY
TITOLO PROGETTO: JUSTAINABILITY – Just sustainability. Rhizomatic social innovations, transformative knoweldge, and prefigurative practices for a just transition”
Responsabile Scientifico Unità di Ricerca CNR ISMed: Bruno Venditto
Partners
- UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
- UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
Finanziamento: PRIN 2022 codice 2022HKE2CY
Totale: 234.989
Durata: 24 mesi (Ottobre 23 – Settembre 25)
SINTESI
JUSTAINABILITY esamina le innovazioni sociali generate nelle comunità in prima linea colpite da pesanti oneri ambientali ed analizza le loro esperienze in termini di mobilitazione sociale, co-produzione di conoscenza e sperimentazione di alternative. Il suo obiettivo è proporre un nuovo concetto di sostenibilità che includere più profondamente le questioni di giustizia socio-ambientale. Si intende raggiungere questo obiettivo lavorando su due principali cambiamenti sociali: in primo luogo, implementare modi attraverso cui la conoscenza e le esperienze prodotte nelle campagne per la giustizia ambientale possono essere trasferite e comunicate per ottenere politiche sostenibili eque; e, in secondo luogo, testare come funzionano le soluzioni di base ai problemi socio-ambientali e come possono essere ampliate o applicate a contesti diversi. Il progetto si concentra su una sfida chiave della sostenibilità socio-ambientale, quella del nesso contaminazione/rifiuto. Sebbene i rifiuti abbiano sempre fatto parte della civiltà umana, con la cosiddetta “Grande Accelerazione” la produzione di rifiuti è aumentata fino a diventare una delle principali sfide per la sostenibilità. I rifiuti divorano lo spazio sotto forma di discariche; pervadono ecosistemi e corpi attraverso la contaminazione; e trasformano persone, luoghi e persino la geologia e il clima del pianeta nell’Antropoceneologica. Il nesso rifiuti/contaminazione è spesso estremamente visibile a coloro che ne sono colpiti, sebbene i suoi effetti su ecosistemi, corpi e salute pubblica non siano ugualmente trasparenti e ovvi, ponendo questioni difficili per quanto riguarda la costruzione della conoscenza scientifica e la distribuzione dei danni ambientali. Pertanto, un focus su contaminazione/rifiuti è un caso perfetto per dimostrare l’ argomentazione a sostegno di una giusta sostenibilità.
Obiettivi del progetto
- Ridefinire i percorsi di creazione della conoscenza sulla “sostenibilità”, subito dopo il quarto decennio dal rapporto Brundtland ciò è tempestivo e necessario (obiettivo teorico), in particolare di fronte a progetti di transizione ecologica.
- Documentare la rilevanza intertemporale e interspaziale dei movimenti locali per la giustizia ambientale per la conoscenza di base/scienza dei cittadini (obiettivo della ricerca empirica)
- Aumentare la capacità delle organizzazioni di base di affrontare le sfide ambientali globali e scoprire il potenziale delle loro pratiche di scienza dei cittadini per la sostenibilità socio-ecologica (obiettivo di policy)
Keywords: Sostenibilità equa; innovazioni sociali; giustizia ambientale; beni comuni; Wasteocene
Ultimo aggiornamento
23 Settembre 2024, 10:18