PREVIEW Promoting Resilience and Employability in uniVersity students through Internship for futurE Work

TITOLO PROGETTO: “PREVIEW Promoting Resilience and Employability in uniVersity students through Internship for futurE Work”
Referente scientifico del Progetto: Tommasina Pianese
Project manager: Daniela De Gregorio
PARTNER:
Al progetto collaborano 8 partner, tra cui Università, centri di ricerca e agenzie di sviluppo:
- CNR (ITALIA)
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI (ITALIA)
- ACADEMIA DE STUDII ECONOMICE DIN BUCURESTI (ROMANIA)
- UNIVERSIDAD DE SALAMANCA (SPAGNA)
- NEVSEHIR HACI BEKTAS VELI UNIVERSITY (TURCHIA)
- Mediterranean Pearls APS (ITALIA)
- Asociatia de Dezvoltare Intercomunitara Harghita (ROMANIA)
- AlterContacts (OLANDA )
FINANZIAMENTO: ERASMUS+ Call 2022 Round 1 KA2 KA220-HED – Cooperation partnerships in higher education Totale: 400.000 euro
DURATA: 36 Mesi (Settembre 2022/Agosto 2025)
ABSTRACT:
Il progetto PREVIEW Promoting Resilience and Employability in university students through Internship for futurE Work mira a promuovere pratiche innovative di apprendimento e insegnamento online per formare studenti e neolaureati con le competenze necessarie ad affrontare le sfide lavorative e sociali derivanti dall’era digitale. La progettazione dei curricula sono fortemente incentrati sugli studenti, allo scopo di ridurre in maniera significativa il disallineamento tra l’offerta e la domanda di competenze richieste nei nuovi ambienti del lavoro da remoto.
Il progetto prevede la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un corso universitario innovativo che, attraverso stage in remoto e attività di e-learning by doing, consenta a studenti e neolaureati di sviluppare le competenze richieste dai nuovi scenari nel mondo del lavoro.
OBIETTIVI SPECIFICI:
– FORMAZIONE rivolta a studenti universitari e neolaureati non ancora entrati nel mercato del lavoro, con l’obiettivo di accrescere le competenze e abilità per lavorare efficacemente in contesti di lavoro in remoto: come utilizzare le diverse tecnologie, come lavorare e collaborare in team virtuali, come organizzare le attività lavorative utilizzando i nuovi strumenti digitali e di connettività.
– PROGETTAZIONE DI UN CORSO UNIVERSITARIO INNOVATIVO. Co-creazione di un corso universitario sviluppato in collaborazione con gli studenti e neolaureati per l’individuazione delle competenze chiave per affrontare le nuove sfide sociali e lavorative derivanti dall’era digitale. Promozione di pratiche innovative di apprendimento online e insegnamento tramite stage in remoto.
– VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE. Formazione su competenze digitali (ad esempio, alfabetizzazione all’informazione e ai dati, creazione di contenuti digitali, sicurezza informatica) e non digitali per il futuro mercato del lavoro; competenze cognitive e non cognitive tra cui capacità di lavorare in autonomia e di collaborare in remoto.
– INCLUSIVITA’. Partecipazione di studenti e neolaureati residenti in via prevalente in aree rurali e urbane svantaggiate di Paesi con diversi livelli di digitalizzazione (Technology Readiness Level).
PAROLE CHIAVE
Transizione digitale, lavoro agile, lavoro da remoto, competenze digitali, formazione
Ultimo aggiornamento
2 Febbraio 2024, 12:26