Rigenerazione e pianificazione sostenibile di città e territori contemporanei

Responsabile: Giuseppe Mazzeo

Parole chiave: Rigenerazione urbana, Governo del territorio, Cambiamento climatico

Abstract

I rifiuti sono una delle principali minacce agli ecosistemi marini e rappresentano un rischio crescente alla biodiversita, l’ambiente, l’economia e la salute.

La linea di ricerca è dedicata ad approfondire gli aspetti relativi al governo delle trasformazioni urbane e territoriali in una fase di ripensamento degli strumenti, dei metodi e delle tecniche di pianificazione. Se negli ultimi decenni, il principio che ha guidato la crescita dei sistemi urbani è stato soprattutto la competitività, al fine di vincere le sfide della globalizzazione, anche a scapito della tutela dell’identità dei luoghi e di uno sviluppo sostenibile, oggi, a causa di una crescente e globale crisi economica, dell’elevato consumo delle risorse territoriali, nonché dell’attuale pandemia, le città devono rivedere le proprie agende per promuovere strategie di adattamento innovativo alle continue emergenze. Condizione necessaria è che le trasformazioni dell’ambiente costruito siano il riflesso non solo dei cambiamenti politici, economici e culturali, ma anche della esperienza quotidiana che le persone hanno dello spazio urbano. La ricerca avrà quale ambito prioritario di applicazione i sistemi insediativi del Mediterraneo. In particolare saranno oggetto di studio: i sistemi urbani e metropolitani, i centri storici, le periferie, gli spazi pubblici,le aree dismesse.

Obiettivi

Gli obiettivi della linea di ricerca sono:

  • analizzare ed approfondire le tendenze più recenti ed innovative nel campo della pianificazione del territorio e delle città in una prospettiva locale ed internazionale;
  • approfondire l’evoluzione delle metodologie, delle tecniche e dei processi che fanno della pianificazione uno strumento rilevante nella predisposizione ed attuazione di azioni di adattamento e mitigazione dei rischi;
  • individuare e progettare fattori e connessioni che determinato la qualità della vita, la vivibilità e la salute degli ambienti antropizzati.

Questi obiettivi costituiscono una base di riferimento non esaustiva. Essi possono essere ampliati ed integrati.

Ultimo aggiornamento

14 Novembre 2023, 15:53