REVeRT Relaunching cultural and heritage Experiences through Virtual Reality Tourism

TITOLO PROGETTO: REVeRT Relaunching cultural and heritage Experiences through Virtual Reality Tourism 

Responsabile scientifico dell’Unità operativa CNR ISMed: Tommasina Pianese 

Responsabile Work Package 2: Piera Buonincontri 

Project manager U.O.: Daniela De Gregorio 

Partners 

  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SASSARI (capofila, ITALIA) 
  • CNR ISMed (ITALIA) 
  • UNIVERSITA’ DELLA BASILICATA (ITALIA) 
  • UNIVERSITA’ DI BARI ALDO MORO (ITALIA) 

Finanziamento MUR PRIN2022 Totale 250.000,00 euro 

Durata: settembre 2023-agosto 2025 (24 mesi) 

Abstract 

Nell’ultimo decennio la realtà virtuale (VR) è diventata una delle più importanti innovazioni nell’industria turistica, utilizzata soprattutto per migliorare l’esperienza turistica. In particolare, le attrazioni storiche, i siti e i musei hanno implementato la VR sia per arricchire la visita in loco che per vivere l’esperienza da remoto. In questi contesti, è stato riscontrato che le applicazioni VR sono in grado di influenzare la percezione di autenticità, il senso di divertimento, nonché di migliorare la soddisfazione dei turisti e influenzare le loro intenzioni di visite future. Nonostante gli effetti positivi, l’utilizzo della VR nei siti del patrimonio culturale italiano è ancora limitato, così come è scarso l’utilizzo da parte dei visitatori nei siti in cui tali tecnologie sono disponibili. Inoltre, mentre la letteratura ha studiato i comportamenti e le intenzioni dei turisti in relazione alle esperienze virtuali, esistono scarse ricerche incentrate sulle motivazioni e sugli ostacoli all’utilizzo della realtà virtuale nel settore del patrimonio culturale. 

Adottando la prospettiva della domanda, questo progetto si propone di indagare i fattori che spingono e/o impediscono ai visitatori di utilizzare la VR, immersiva e non immersiva, nelle loro esperienze di fruizione del patrimonio culturale. Inoltre, si propone di esaminare se e in che misura un’esperienza basata sulla VR sia in grado di suscitare autenticità e di rendere l’esperienza memorabile tale da indurre soddisfazione e intenzioni comportamentali positive. 

Obiettivi del progetto 

  • Esaminare le principali motivazioni che potrebbero spingere i potenziali visitatori a utilizzare la VR in un’esperienza di fruizione del patrimonio culturale; 
  • Identificare le principali barriere che impediscono ai potenziali visitatori di utilizzare le tecnologie VR in un’esperienza di fruizione del patrimonio culturale; 
  • Fare luce sul ruolo e sulle dimensioni dell’autenticità trasmessa tramite le tecnologie VR nelle esperienze di fruizione virtuale del patrimonio culturale; 
  • Determinare in che misura l’autenticità percepita nelle esperienze turistiche tramite VR influenza le risposte emotive e cognitive dei visitatori, rendendo memorabile l’esperienza e influenzando i comportamenti successivi. 

Parole chiave: transizione digitale, realtà virtuale; autenticità; esperienza; turismo culturale, patrimonio culturale

Ultimo aggiornamento

7 Maggio 2024, 15:15