Modulo Jean Monnet EURSLAM – Europe, European Integration and Muslin presence
TITOLO: Modulo Jean Monnet EURSLAM – Europe, European Integration and Muslin presence
PAROLE CHIAVE: Europa; Musulmani; Islam; Integrazione
SINTESI
In un contesto europeo sempre più multiculturale, è importante conoscere una delle entità sempre più in crescita all’interno del contesto europeo: la comunità musulmana. Le caratteristiche della presenza islamica in Europa meritano di essere approfondita da un punto di vista storico, per delinearne gli aspetti peculiari, da un punto di vista giuridico e infine da un punto di vista geopolitico.
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire una base di studio ed analisi riguardo le complesse relazioni che intercorrono tra il contesto europeo e le comunità musulmane al suo interno.
Per poter analizzare la presenza islamica, sotto l’aspetto economico, sociale e culturale il progetto prevede di affrontare una serie di topic tra cui:
- l’evoluzione storica della politica CEE/EU verso le sponde Sud e Sud-Est del Mediterraneo;
- le relazioni con l’area dei Balcani occidentali e le dinamiche legate all’allargamento della UE, partendo dalla questione turca;
- le politiche migratorie connesse agli arrivi da paesi a maggioranza musulmana;
- la questione della libertà di religione, di credo e di culto in Europa, di fronte alla crescente presenza musulmana;
- il ruolo delle minoranze religiose e la possibilità e l’opportunità di definire le caratteristiche di un Islam compiutamente europeo.
Le attività progettuali consisteranno nello studio la presenza islamica in Europa e in azioni divulgative in grado di diffondere, grazie anche alla partecipazione di docenti e ricercatori, i risultati finali in favore di un pubblico ampio ed extra-accademico.
RUOLO DELL’ISMed: il progetto vedrà coinvolti, sia nel comitato scientifico, sia nello svolgimento di alcune iniziative progettuali legate alla ricostruzione storica in materia di movimenti migratori, il gruppo di storia delle migrazioni dell’ISMed – CNR coordinato da Michele Colucci.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Prof. Paolo Zanini (Università Statale di Milano)
RESPONSABILE PER L’ISMed: Michele Colucci
ENTE CO-FINANZIATORE: Unione Europea
PARTNER: Università degli studi di Milano – Dipartimento di Studi Storici (Capofila), Cnr – ISMed – Istituto di Studi sul Mediterraneo, Fondazione Romolo Murri, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa – Centro per la Coopersazione Internazionale
Ultimo aggiornamento
25 Marzo 2024, 12:41