COST Action CA18110 Underground Built Heritage as catalyser for Community Valorisation

Responsabile: Giuseppe Pace (CNR-IRISS)

Parole chiave: Underground Built Heritage  Sustainable transition  Community empowerment

Abstract

La COST Action 18110 ha lo scopo di promuovere il patrimonio costruito del sottosuolo, in quanto valore materiale e immateriale da celebrare, preservare e, quando sostenibile, riusare e valorizzare. AL riguardo, le attività sono improntate a creare nuovi canali di comunicazione sull’argomento, mettendo insime competenze da differenti discipline accademiche, dal settore pubblici e dal privato. Con la partecipazione di 35 paesi,

Underground4value ha messo insieme un network di oltre 170 esperti. Attraverso l’organizzazione di gruppi di lavoro, living lab locali, pubblicazioni collettive e una training school, si vuole: 1. sviluppare una base di conoscenza, da raccogliere in database e condividire su una piattaforma digitale; 2. analizzare differenti casi studio sugli usi del patrimonio del sottosuolo, interagendo con gli attori locali nella sua valorizzazione; 3. Anticipare soluzioni sociali ed ambientali innovative, sostenendo processi di co-evoluzione e co-creazione delle comunità locali; 4. Disegnare e testare nuovi moduli formativi per pianificatori, decisori, promotori e facilitatori per una gestione sostenibile del patrimonio sotterraneo.

Obiettivi

La principale sfida di “Underground4value” è la promozione del Patrimonio costruito del sottosuolo, in quanto valore materiale e immateriale da celebrare, preservare e, quando sostenibile, riusare e valorizzare, al fine di realizzare il suo pieno potenziale per sostenere lo sviluppo delle comunità locali. Gli obiettivi specifici possono essere riassunti nei seguenti: 1. Metodologia equilibrata e sostenibile per sostenere la conservazione e il riutilizzo del patrimonio costruito del sottosuolo; 2. Nuove competenze per pianificatori, decisori, promotori e facilitatori dello sviluppo locale; 3. Attivazione delle comunità nella valorizzazione materiale ed immateriale del patrimonio costruito del sottosuolo.

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2023, 16:17