Martina Mattiazzi

Martina Mattiazzi
QualificaCollaboratore Tecnico E. R.
Telefono+39 0250313 555
E-mailemail
IRIS CNR

Profilo

Martina Mattiazzi è in ruolo al CNR come CTER dal 2021.

Nel novembre 2019 ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha acquisito competenze in ambito letterario, antropologico, linguistico e comunicativo.

È laureanda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche presso l’Università degli Studi di Torino.

È responsabile del fondo bibliotecario per la sede milanese dell’ISMed, per la quale gestisce il patrimonio librario, l’inventariazione e la catalogazione delle nuove acquisizioni e gli appuntamenti per le consultazioni dei volumi in loco.

Fa parte della segreteria organizzativa eventi per la sede di Milano.

È coredattrice del bollettino elettronico bimestrale Dal Mediterraneo agli Oceani, progetto avviato nel 1999 da Giuseppe Bellini, Clara Camplani e Patrizia Spinato B., del quale gestisce anche la comunicazione sui canali social, tra cui la pagina Facebook, il profilo Instagram, il canale Youtube e l’account Academia.edu; è webmaster dell’omonimo blog.

Dal 2022 riveste l’incarico di formatrice per il CNR nell’ambito dell’attività “Train the Trainers”, all’interno del progetto europeo Horizon 2020 MINDtheGEPs, sul tema della parità di genere. Con provvedimento del Direttore Generale, dal 2023 è membro del gruppo di lavoro per la promozione, attuazione e monitoraggio delle azioni e misure per la parità di genere denominato “Gender Equality Team”, nel sottogruppo “Formazione e prospettive europee”. Ha pubblicato articoli su riviste e miscellanee e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

Pubblicazioni

  • Emilia del Giudice, Martina Mattiazzi, «Políticas de género en el Consejo Nacional de investigación italiano», in Dal Mediterraneo agli Oceani, n. 115, 2023, pp. 16-20;
  • «Percezione e condivisione della campagna vaccinale» (pp. 42-44), paragrafo all’interno dell’articolo di A. Cioppi, E. del Giudice, A. Guasco, M. Mattiazzi e P. Spinato, «Letteratura e arte: risorse contro l’isolamento e l’esclusione al tempo del Covid-19. Il questionario CNR-ISEM» (pp. 35-50) in Mirella Orsi, Roberto Paura (edd.), Pandemie & Infodemie. Un manuale per il futuro, Savona, Editoriale Romani, 2023, ISBN 978-88-99515-98-0.

Comunicazioni:

  • «Dalle iniziative bibliografiche alla comunicazione in rete», Tra illustri centenari. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università degli Studi di Milano e Giuseppe Bellini (13-14 novembre 2023, CNR ISEM Milano, Università degli Studi di Milano, Instituto Cervantes di Milano);
  • «Ciberacoso, dicriminación y hatespeech en línea: el lenguaje de la misoginia como respaldo de la brecha digital», III Seminario Internacional Educación y TAC: competencia digital, brecha digital de género y virtualidad en la formación inicial del profesorado (15-16 settembre 2022, Universidad de Alicante, Universidad de Burgos e University of Leeds).

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2024, 17:23