Luca Vota

Luca Vota
QualificaRicercatore
E-mailemail

Profilo

Luca Vota è un economista che lavora come ricercatore a tempo determinato presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed). 

Attualmente è coinvolto nelle attività dello Spoke 6 (“The Silver Economy. Work, participation, and welfare at older ages”) del programma “Ageing Well in an Ageing Society” (Age-It), finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nel 2025, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno (DISES), consegue il Dottorato di ricerca in “Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese” (XXXVII ciclo) discutendo una tesi sui problemi di equilibrium determinacy nell’ambito dei modelli Neo-Keynesiani con aspettative razionali ed asimmetria informativa.

I suoi interessi di ricerca sono numerosi e vari e comprendono: la valutazione dell’impatto delle politiche economiche, l’analisi di efficienza, l’economia finanziaria, l’economia regionale e l’economia applicata. Le sue pubblicazioni sono apparse su numerose riviste accademiche, tra le quali si segnalano Italian Economic Journal, Quality & Quantity e Socio-Economic Planning Sciences.

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2025, 11:52