Giuseppe Tagarelli

Profilo
Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo di Napoli.
È laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi della Calabria.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerche in Scienze Antropologiche presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2006 al 2012 è Professore a contratto di Antropologia, Biologia delle Popolazioni Umane e di Discipline Demo-Etno-Antropologiche presso l’Università degli Studi di Messina.
Dal 2006 al 2008 ha insegnato Antropologia presso l’Università Mater Boni Consilii di Tirana (Albania).
La formazione naturalistica e antropologica ha orientato l’attività di ricerca dello scrivente verso l’ecologia umana, sviluppata secondo una costante prospettiva inter-, multi- e transdisciplinare. In tale ambito, negli ultimi dieci anni, i principali interessi scientifici si sono concentrati:
- sullo studio del paesaggio rurale storico italiano, quale testimone di beni materiali e immateriali che documentano il rapporto uomo-territorio e la sua evoluzione nel tempo;
- sull’etnofarmacologia, intesa come lo studio dei rimedi a base vegetale e animale utilizzati dalla medicina popolare italiana per la cura delle malattie;
- sulla biodemografia, disciplina dell’antropologia che analizza i meccanismi e i processi regolanti la struttura e l’evoluzione delle popolazioni umane attraverso un approccio multidisciplinare che integra aspetti biologici, genetici, ecologici, demografici, storici e sociali.
È stato revisore dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) su incarico del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca Scientifica e di progetti di ricerca su incarico dell’Università dell’Insubria e dell’Università del Piemonte Orientale, Università Cà Foscari di Venezia.
È revisore internazionale di progetti di ricerca su incarico del Narodowe Centrum Nauki (National Science Centre of Poland) e del FWF (Austrian Science Fund).
Ad oggi ha svolto il ruolo di responsabile scientifico e/o di componente di diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale. Tra questi, il più recente è il progetto “Terre di Bonifica”, del quale lo scrivente è stato responsabile scientifico.
È autore di oltre cento articoli di ricerca su riviste internazionali peer reviewed, su riviste nazionali, libri e riviste
Lo scrivente è stato Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.
Nell’ambito delle attività di public engagement ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico della programmazione e dell’attuazione delle iniziative educative, culturali e divulgative promosse dal CNR in occasione della candidatura del territorio della Locride a Capitale Italiana della Cultura 2025, coordinando numerosi incontri finalizzati alla costruzione e al rafforzamento di relazioni stabili di ascolto, confronto e collaborazione tra il mondo della ricerca e la società civile.
Una parte significativa dell’attività di ricercatore è inoltre dedicata alla divulgazione dei risultati della ricerca a favore di un pubblico ampio, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei cittadini e dei giovani sui temi del paesaggio e, più in generale, del rapporto uomo-ambiente.
Con riferimento alle iniziative più recenti, nel 2017 “Il paesaggio, memoria del territorio”, coinvolgendo gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Agronomi e Forestali, nonché nell’ambito del progetto di, gli studenti di scuola secondaria che in Alternanza scuola-lavoro hanno curato l’allestimento di una mostra bibliografica sul tema.
Nel 2019 è stato organizzatore, membro del Comitato Scientifico e curatore degli Atti dell’XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Turistiche (SISTUR), che ha visto la partecipazione, oltre che di studiosi e ricercatori, anche di operatori turistici e altri portatori di interessi economici e culturali.
Infine, nel 2023 è stato organizzatore e membro del Comitato Scientifico del Convegno “Il ruolo della ricerca nello sviluppo dell’agricoltura e della selvicoltura in Calabria”.
Ultimo aggiornamento
11 Dicembre 2025, 11:55
CNR – ISMed