Laboratorio sulla Logistica Sostenibile 

Responsabile: Pietro Evangelista

Abstract

Il trasporto e la logistica merci sono essenziali per lo sviluppo economico di un paese, ma allo stesso tempo producono esternalità dannose per l’ambiente e la salute umana dovute prevalentemente al rilevante contributo che queste attività forniscono alle emissioni nocive. In questo contesto è necessario che le imprese fornitrici di servizi logistici e di trasporto merci insieme alle imprese manufatturiere e della distribuzione commerciale mettano in campo strategie incisive per decarbonizzare le loro attività lungo l’intera catena produttiva (supply chain). La “logistica sostenibile” (green logistics) è considerata una delle leve più importanti per gestire la supply chain in modo sostenibile. Tuttavia, i risultati di precedenti ricerche evidenziano che in Italia la logistica sostenibile trova una scarsa diffusione con una bassa propensione verso l’adozione di programmi di sostenibilità da parte delle imprese italiane con particolare riferimento a quelle di fornitrici di servizi di trasporto e logistica merci. Di fronte a questo scenario in cui mancano studi sistematici e continuativi su questo tema, il Laboratorio sulla Logistica Sostenibile del CNR-ISMed sviluppa ricerche volte ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza della sostenibilità nel settore e diffondere la cultura della logistica sostenibile quale driver di sviluppo strategico delle imprese per fronteggiare le sfide poste dal cambiamento climatico. Le principali tematiche studiate all’interno del Laboratorio riguardano infatti le strategie di decarbonizzazione, la comunicazione e la rendicontazione ambientale, la collaborazione ambientale nella supply chain. Altri temi studiati sono il contributo e il ruolo delle tecnologie digitali per supportare i programmi di sostenibilità delle imprese, la riduzione dell’impatto ambientale della logistica urbana e la sostenibilità della logistica nelle aree rurali.

Obiettivi

Il trasporto e la logistica merci svolgono un ruolo importante nell’economia e nella società in quanto forniscono un rilevante contributo al prodotto interno lordo (PIL) di un paese e hanno un forte impatto sulla crescita e sull’occupazione. Si stima che in molte in molti paesi sviluppati, i trasporti e la logistica merci rappresentano tra il 6% e il 12% del PIL, mentre i costi connessi alla logistica possono variare tra il tra il 6% e il 25% del PIL. Il valore di tutti gli assets collegati al trasporto, comprese le infrastrutture e i veicoli, può facilmente rappresentare la metà del PIL di un’economia avanzata. Dal punto di vista occupazionale, nell’UE l’industria dei servizi logistici impiega direttamente circa 10 milioni di persone e rappresenta circa il 5% del PIL dell’Unione Europea. Il valore del costo della logistica, incluso il trasporto e lo stoccaggio, rappresenta quota oscillante tra il 10% e il 15% del costo di un prodotto finito per le aziende europee. L’efficienza dei sistemi di trasporto è fondamentale per la capacità delle imprese europee di competere efficacemente nell’economia globale.  

Tuttavia, le attività logistiche producono una serie di esternalità negative che in buona parte dipendono dalla notevole quantità di emissioni nocive emesse da queste attività. Nonostante i miglioramenti nelle tecnologie di trasporto e nei carburanti, le emissioni del settore del trasporto merci e della logistica continuano ad aumentare sia a livello globale che regionale. Stime recenti indicano che le emissioni nocive del settore a livello mondiale ammontano a circa 4.200 milioni di tonnellate CO2 pari a circa il 9% delle emissioni globali. Inoltre, le previsioni fino al 2050 mettono in evidenza un aumento notevole della domanda di trasporto merci che si tradurrà in un corrispondente incremento delle emissioni nocive. 

Di qui la forte attenzione di tutti gli attori della supply chain verso la riduzione delle emissioni e delle altre esternalità negative derivanti dalle loro attività. Pertanto, il tema della logistica sostenibile (green logistics) ha assunto una notevole importanza quale strumento indispensabile per gestire la supply chain in modo più sostenibile.  

Tuttavia, da una serie di studi condotti nel corso degli ultimi anni è emerso che in Italia l’approccio verso una logistica più sostenibile è poco diffuso con una scarsa adozione di programmi di sostenibilità da parte delle imprese, con particolare riferimento alle imprese fornitrici di servizi di logistica e trasporto merci. 

Di fronte a questo scenario, il “Laboratorio sulla Logistica Sostenibile” del CNR-ISMed intende sviluppare attività di ricerca sul tema della sostenibilità ambientale nel trasporto e nella logistica merci per diffondere la cultura della sostenibilità nel settore e aiutare le imprese a sviluppare strategie e azioni per ridurre l’impatto ambientale e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.  

Gli obiettivi specifici del Laboratorio sono: 

i) aumentare la consapevolezza delle imprese e dei principali stakeholders circa l’impatto del trasporto e della logistica merci sui cambiamenti climatici;  

ii) produrre analisi e ricerche su temi chiave relativi alla logistica sostenibile in Italia e diffonderne i risultati; 

iii) progettare e fornire soluzioni alle imprese che affrontano le sfide della logistica sostenibile; e  

iv) contribuire a definire politiche volte a ridurre l’impatto ambientale della logistica e del trasporto merci.

Attività

Il Laboratorio sulla Logistica Sostenibile sviluppa tre diverse tipologie di attività sinergicamente collegate tra loro:  

1) Ricerca: analizzare il fenomeno della logistica sostenibile in Italia attraverso indagini empiriche dirette di tipo quali-quantitative e individuare “best practices” da trasferire alle imprese. I risultati di tali ricerche hanno diversi canali di diffusione quali articoli su riviste internazionali, papers presentati a convegni e workshop nazionali ed internazionali, attività didattiche presso università italiane e straniere e collaborazione con enti e istituzioni deputate allo sviluppo di politiche nel settore del trasporto e della logistica; 

2) Servizi alle imprese: produrre studi sulla de-carbonizzazione delle attività aziendali, basati sull’identificazione delle azioni più idonee a ridurne l’impatto ambientale e aiutare le imprese a implementare strategie di green logistics;  

3) Formazione: progettare e offrire ad imprese e organizzazioni programmi di formazione per aggiornare le competenze del personale e/o acquisire nuove competenze nel campo della logistica sostenibile e della lotta al cambiamento climatico. 

Tematiche

Le principali aree di ricerca e i relativi temi/progetti di ricerca sviluppati nell’ambito delle attività del Laboratorio sulla Logistica Sostenibile sono molteplici e tra loro collegate sono sintetizzati nella figura in basso:

Schema Logistica
Contatti e collaborazioni

Il Laboratorio sulla Logistica Sostenibile è inserito in una rete di contatti e collaborazioni molto vasta e articolata ed include università, centri di ricerca, imprese e istituzioni sia in Italia che all’estero come ad esempio: Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa (Dipartimento di Management); Politecnico di Milano (School of Management); LUIC Università LIUC Carlo Cattaneo (Scuola di Ingegneria Industriale); Lappeenranta University of Technology – LUT (Business School), Finlandia; Wroclaw University of Economics and Business, – WUE (Department of Strategic Management and Logistics), Polonia; Linköping University (Division of Logistics Management), Svezia; Heriot-Watt University (Logistics Research Centre), UK; Copenhagen Business School – CBS (Institute for Digitalisation), Danimarca; University of Pau and the Pays de l’Adour (Center For Research And Studies In Management), Francia; Reykjavik University (Department of Business Administration), Islanda; Ibn Zohr University, Marocco; European Logistics Association (ELA); Logistics Research Network – LRN; Green Transition Hub; SOS-LOGistica, Associazione per la Logistica Sostenibile; International Purchasing and Supply Education and Research Association – IPSERA; World Conference on Transport Research Society – WCTRS; Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica – SIET.

Principali prodotti di ricerca

Il Laboratorio sulla Logistica Sostenibile realizza numerosi prodotti collegati alle ricerche svolte. Di seguito sono elencati i principali prodotti di ricerca relativi agli due ultimi anni di attività. 

– Creazza, A., Colicchia, C., Evangelista, P. (2023) Leveraging shippers-logistics providers relationships for better sustainability in logistics: the perspective of SMEs. International Journal of Logistics Management

– Lo Storto, C., Evangelista, P., (2023) Infrastructure efficiency, service quality and environmental impact of land logistics systems in the EU: A DEA-based dynamic mapping, Research in Transportation Business and Management, Vol. 46, 100814. 

– Kähkönen, A.-K., Evangelista, P., Hallikas, J., Immonen, M., Lintukangas, K. (2023) COVID-19 as a Trigger for Dynamic Capability Development and Supply Chain Resilience Improvement, International Journal of Production Research, Vol. 61, 2696-2715. 

– Evangelista P., Hallikas J., Jaber M. (eds.) (2023) Environmentally Responsible Supply Chains in an era of Digital Transformation: Research Developments and Future Prospects, Edward Elgar Publishing Limited (UK). 

– Evangelista, P., Hallikas, J. (2022) Exploring the influence of ICT on sustainability in supply management: evidence and directions for research, Cleaner Logistics and Supply Chain, Vol. 4, 100051. 

– El Baz, J., Evangelista, P., Jebli, F., Iddik, S. (2022) Assessing green innovation in supply chain management research: A systematic review based on causal mechanisms framework, International Journal of Logistics Management, Vol. 33 (3), 1114-1145. 

– Evangelista P., Kianto A., Hussinki H., Vanhala M., Nisula A.-M. (2023). Knowledge-based human resource management, logistics capability, and organizational performance in small Finnish logistics service providers, Logistics, 7, 12.  

– Grant, D.B., Shaw, S., Sweeney, E., Bahr W. Chaisurayakarn, S., Evangelista P. (2023). Using mixed methods in logistics and supply chain management research – current status and future directions, International Journal of Logistics Management

– Kiba-Janiak, M., Cheba, K., Mucowska M., Kelli Oliveira, L., Piecyk, M., Evangelista, P., Prockl, G., Rześny-Cieplińska, J. (2023). How to the design a Business Model for Sustainable Last-Mile Delivery and Returns from E-Customers’ Expectations Perspective? World Conference on Transport Research (WCTR), Montréal, Québec (Canada). 

– Di Ruocco, I., Maggi, E., Evangelista, P. (2023) The role of parcel lockers for last-mile deliveries: A Systematic Literature Review, XXI Workshop Annuale della Società Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI), Sessione speciale SIET – Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica, 15-16 Giugno 2023, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche, Napoli. 

– El Baz, J., Evangelista, P., Sweeney, E. (2023) A survey on unethical supply chain practices in conflict regions, 27th Annual Conference of Logistics Research Network 2023, 6-8 September, Heriot-Watt University, Edinburgh (UK). 

– Evangelista, P., Hallikas, J., Jaber, M.Y. (2023) Digitalisation and Sustainable Supply Chain Management – Past Development and Future Significance, in Evangelista P., Hallikas J., Jaber M., (eds.) Environmentally Responsible Supply Chains in an era of Digital Transformation: Research Developments and Future Prospects, Edward Elgar Publishing Limited (UK). 

– Hallikas, J., Evangelista, P., Lintukangas, K., Kähkönen, A.K., Immonen, M. (2023). Covid-19 Disruption Impacts on Supply Chains: An Empirical Exploration on Disruptions, Resiliency and Risk Management Strategies, in Omera Khan, Michael Huth, George A. Zsidisin and Michael Henke (2023) Supply Chain Resilience. Reconceptualizing Risk Management in a Post-Pandemic World, Springer. 

– Evangelista, P., Hallikas, J. (2022) Exploring the influence of ICT on sustainability in supply management: evidence and directions for research, Cleaner Logistics and Supply Chain, Vol. 4, July 2022, 100051 (open access) 

– El Baz, J., Evangelista, P., Jebli, F., Iddik, S., (2022) Assessing green innovation in supply chain management research: A systematic review based on causal mechanisms framework, International Journal of Logistics Management, Vol. 33 No. 3, pp. 1114-1145. https://doi.org/10.1108/IJLM-07-2021-0354   

– Evangelista, P., Hallikas, J., (2022) Assessing the relationship between digital technologies and sustainable supply chain management through a systematic literature review, International Working Seminar on Production Economics 2022, February 21-25, 2022, Innsbruck, Austria.  

– Evangelista P., Bosone M. Testa F. (2022) How COVID-19 has changed the online consumer behaviours. Implications for sustainable last mile deliveries in the Italian e-commerce market, 5th International Conference Green Cities 2022 – Green Logistics for Greener Cities, 16-17 May 2022, Szczecin, Poland. 

– Colicchia C., Creazza A., Evangelista P. (2022) Leveraging Shippers-Logistics Providers Relationships for Better Sustainability in Logistics: the perspective of SMEs, 17th CSCMP European Research Seminar (ERS) on Logistics and SCM. 20-21 June, Politecnico di Milano (Italy). 

– Sweeney E., Shaw S., Grant D., Evangelista P., Chaisurayakarn S. (2022) Using Mixed Methods in Logistics and Supply Chain Management Research – current state and future directions, 26th Annual Conference of Logistics Research Network 2022 “Supply Chain Innovation: People, Process, Technology”, 7-9 September, Aston University (UK).

Ultimo aggiornamento

2 Febbraio 2024, 12:08