Anno: 2025
Pagina 1 di 3

18 Dicembre 2025

Nasce a Napoli il Distretto di Studi sul Mediterraneo

L’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) ha promosso e organizzato nei giorni 2 e 3 dicembre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova un convegno internazionale intitolato “Mediterranean or Mediterraneans?”. Al convegno sono intervenuti numerosi ricercatori e studiosi provenienti dai paesi delle tre sponde del Mediterraneo, offrendo un’occasione di confronto approfondito sulle sfide e sulle dinamiche che caratterizzano il Mediterraneo contemporaneo. Durante il convegno è stato inaugurato il “Distretto di Studi sul Mediterraneo”, un polo che unisce le Università di Napoli con l’obiettivo di “fare sistema” sulle ricerche, ancora troppo divise e frammentate, relative al Mediterraneo. L’iniziativa valorizza simbolicamente la città di Napoli come “ponte” tra le tre rive del Mediterraneo, sottolineando l’importanza di una collaborazione scientifica e culturale condivisa.

29 Ottobre 2025

Concluso il workshop “Resi nell’e-commerce: quali strade per la logistica di ritorno?” con Pietro Evangelista (CNR-ISMed): confronti e risultati

Mercoledi 22 ottobre 2025, presso l’università LIUC di Castellanza, si è tenuto il workshop “Resi nell’e-commerce: quali strade per la logistica di ritorno?”. E’ stata una occasione di confronto molto partecipato su come ripensare i flussi di reverse logistics tra efficienza operativa, customer experience e sostenibilità.

Categorie

Ricerca
29 Settembre 2025

Al TEDx Potenza 2025 “La Potenza Performativa delle parole” di Luisa Errichiello

In occasione della seconda edizione del TEDx Piazza Pagano tenutosi lo scorso 28 giugno 2025 presso il Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu" di Potenza e dedicato al tema "La Potenza Performativa delle parole",  Luisa Errichiello, dirigente di ricerca presso l'Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed), è intervenuta con un talk di grande attualità.

Categorie

Personale
15 Luglio 2025

Pubblicato un contributo a cura di Immacolata Caruso (CNR-ISMed) sul volume “Migrazione, integrazione e impegno transnazionale di immigrati e dei loro discendenti dal Marocco”

Il volume intitolato "Migrazione, integrazione e impegno transnazionale di immigrati e dei loro discendenti dal Marocco" offre vari contributi, tra cui quelli provenienti da Germania, Francia, Italia, Marocco e Paesi Bassi, che forniscono risposte a queste domande.  Tra di essi il contributo “Migration et développement dans une perspective de genre. Le cas des femmes migrantes entre le Maroc et l'Italie” a cura di  Immacolata Caruso (CNR-ISMed).