Premio “Best Paper” alla conferenza TEEM 2025

Data:
31 Ottobre 2025

Premio “Best Paper” alla conferenza TEEM 2025

Tommasina Pianese e Daniela De Gregorio (CNR-ISMed), hanno ricevuto il premio come Best Paper nella Track 8 – Educational Innovation nell’ambito della TEEM 2025 – 13th Conference on Technological Ecosystems for Enhancing Multiculturality, svoltasi presso l’Università di Salamanca (Spagna) dal 21 al 24 ottobre 2025. 

Il contributo premiato, dal titolo Designing Innovative Remote Internships Through Service Design Methodology: A Case for Educational Transformation, presenta i risultati delle attività svolte nel progetto europeo Erasmus+ PREVIEW, coordinato dal CNR e conclusosi lo scorso agosto. 

La ricerca propone un approccio innovativo alla progettazione dei tirocini a distanza, concepiti come opportunità di apprendimento esperienziale in grado di rispondere ai cambiamenti dei contesti lavorativi contemporanei. Perché tale esperienza risulti realmente efficace, è necessario che sia adeguatamente progettata e strutturata. Lo studio evidenzia come la letteratura esistente si sia principalmente concentrata sui ruoli dei tutor universitari e dei mentori aziendali, trascurando tuttavia la centralità degli studenti nel processo di tirocinio.

Facendo riferimento ai principi della Service Design Methodology (SDM), la ricerca propone una nuova visione dell’apprendimento esperienziale in contesti di lavoro sempre più dinamici e digitalizzati. In particolare, introduce il Remote Internship Blueprint (RIB), uno strumento che consente di visualizzare in modo dettagliato l’intero processo di tirocinio a distanza, distinguendo tra le attività frontstage (rivolte agli studenti) e backstage (di supporto e coordinamento).

Il modello offre alle università una metodologia scalabile e replicabile per innovare i programmi di tirocinio nell’ambito della più ampia trasformazione digitale dell’istruzione e della formazione. Inoltre, la ricerca sottolinea l’importanza di promuovere competenze e atteggiamenti specifici per il lavoro da remoto, a beneficio di studenti, atenei e organizzazioni ospitanti.


Daniela De Gregorio è primo tecnologo del CNR ISMed e project manager del progetto EU Erasmus+ PREVIEW Promoting Resilience and Employability in uniVersity students through Internship for futurE Work. Esperta di progettazione europea e nazionale con particolare attenzione ai percorsi di formazione universitaria e post universitaria. Responsabile delle azioni di dottorato per il progetto FOSSR PNRR è anche valutatrice per l’Agenzia Indire del programma Erasmus azione Mobilità superiore e K220 HED.

Tommasina Pianese è ricercatrice presso iL CNR ISMed e responsabile scientifico del progetto EU Erasmus+ PREVIEW Promoting Resilience and Employability in uniVersity students through Internship for futurE Work. I suoi interessi di ricerca comprendono, tra gli altri, le innovazioni nei modelli di lavoro in remoto e negli spazi collaborativi. I suoi contributi sul tema ha pubblicato in riviste scientifiche top tier e partecipato a conferenze nazionali e internazionali.

Maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili al link https://2025.teemconference.eu/

Attestato del Premio ricevuto

Ultimo aggiornamento

31 Ottobre 2025, 14:37