Online il nuovo sito web CNR-ISMed

Data:
20 Febbraio 2024

Online il nuovo sito web CNR-ISMed

È da oggi attivo il nuovo sito del CNR-ISMed (www.ismed.cnr.it), realizzato da Antonio Rossi nell’ambito dei servizi informatici dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo, con la supervisione di Giovanni Canitano.

Frutto di un lavoro che è andato ben oltre operazioni di mero restyling, il sito ha puntato verso un lavoro di qualità, in linea con gli attuali standard informatici e tecnologici, soprattutto in termini di accessibilità, usabilità, sicurezza e design.

La Home Page pone in evidenza le ultime news, gli eventi più recenti, le sedi, le linee di ricerca ed enfatizza alcuni numeri che caratterizzano l’istituto, con una connessione diretta ai principali canali Social Media @CNR-ISMed, per una comunicazione sempre aggiornata e partecipata. Molte informazioni vengono generate in forma dinamica, all’interno di un design in linea con l’immagine e i colori istituzionali. Si evidenzia sin da subito il focus della ricerca dell’Istituto, nella suggestiva immagine di un Mediterraneo attraversato da tematiche che, pur nella loro specificità, scorrono senza conoscere confini e barriere, per una ricerca transdisciplinare in grado di affrontare le complesse dinamiche che attraversano l’intera area.

Anche dal punto di vista tecnico l’abbattimento delle barriere e l’inclusività hanno rappresentato un obiettivo primario nel progetto del nuovo sito, che punta infatti ad ottenere la dichiarazione di conformità dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) in termini di accessibilità, con contenuti fruibili senza discriminazioni di alcun genere.

La struttura del sito ripropone il menù e contenuti tradizionali, con sezioni dedicate anche ai servizi e alle opportunità di lavoro e formazione. Novità importante è l’accesso con credenziali @cnr.it a uno spazio condiviso per il personale dell’ISMed, implementata mediante l’uso di tools Office365.

INFO E CONTATTI:

antonio.rossi@ismed.cnr.it
canitano@ismed.cnr.it

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2024, 10:38