La Ricerca fa centro! Laboratorio “Dal Mediterraneo agli Oceani”

La Ricerca fa centro! Laboratorio “Dal Mediterraneo agli Oceani”

La Ricerca fa centro! Laboratorio “Dal Mediterraneo agli Oceani”

93 93 people viewed this event.

#NER24 – Notte Europea delle ricercatrici e dei Ricercatori 2024

La Ricerca fa centro!
Laboratorio “Dal Mediterraneo agli Oceani”

27 settembre 2024 ore 16.00 – 18.00

Portici di Via Marconi
Milano

Locandina "La ricerca fa centro!"

L’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) partecipa alla Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2024 con il Progetto “Dal Mediterraneo agli oceani”, nell’ambito delle attività proposte da Co.Science  – Meet Research To Connect Science And Society,  progetto europeo di cui è capofila l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” (CNR-SCITEC).

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO. Il Mediterraneo è una strada di acque mobili sulla quale si incontrano e si incrociano itinerari millenari. Su questi percorsi uomini di cultura diversa hanno scambiato e condiviso saperi, esperienze e variegate percezioni del mondo. Su questa strada si innesta un potente e inarrestabile processo di interculturalità, conoscenza, crescita e integrazione. Il Mediterraneo è il cuore di un viaggio interminabile le cui rotte si sono rivolte anche agli Oceani e gli uomini che le hanno percorse segnano e accompagnano il divenire della storia, della cultura e della società. Tra questi poli geografici – politici, sociali, economici – si intrecciano secoli di storia, relazioni e trasformazioni culturali, declinate lungo le molteplici direttrici delle rappresentazioni letterarie, dell’evangelizzazione e delle migrazioni.

OBIETTIVI. Con le attività proposte durante la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, l’obiettivo del laboratorio proposto dalla sede di Milano del CNR-ISMed è quello di avvicinare la cittadinanza alla ricerca umanistica, poco riconosciuta, facendo scoprire che gli studi sociali, storici e letterari hanno una ricaduta quotidiana sulla realtà e sul progresso della società. Lo studio del passato getta le basi per la comprensione del presente e per le sfide del futuro.

DESTINATARI. Scuola Secondaria di Primo Grado; Scuola Secondaria di Secondo Grado; Pubblico Generale

ORGANIZZATORI
CNR-ISMed
Comune di Milano
CNR-SCITEC

Partecipazione gratuita aperto al pubblico, con prenotazione posti: tinyurl.com/nhzk6bss

INFO E CONTATTI
Martina Mattiazzi
CNR-ISMed
martina.mattiazzi@cnr.it

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

27/09/2024 - 16:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

18 Settembre 2024, 17:39