Premio internazionale Guido Dorso a Salvatore Capasso, direttore DSU
Data:
1 Luglio 2024


A Salvatore Capasso, direttore DSU
Premio internazionale Guido Dorso
XLV edizione Sezione Mediterraneo
Lunedì 8 luglio 2024 – ore 10:30
Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università di Napoli “Federico II”
Largo Donnaregina 1, Napoli
Con il patrocinio del Senato della Repubblica, lunedì 8 luglio si terrà a Napoli la cerimonia di assegnazione del prestigioso Premio Internazionale “Guido Dorso”, giunto alla sua 45a edizione. Per la nuova sezione dedicata all’area mediterranea il Premio sarà conferito al Professore Salvatore Capasso, direttore dal 2023 del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (CNR-DSU).
Il Premio “Guido Dorso” è un importante riconoscimento dell’impegno del Professore Capasso nel promuovere e valorizzare lo studio dell’area mediterranea a livello internazionale, con un approccio solidale, cooperativo e pacifico. Significativo anche il suo contributo agli studi sul Mediterraneo nella redazione del Rapporto sulle Economie del Mediterraneo (Mediterranean Economies) e nel percorso di creazione e sviluppo dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed), che ha diretto dal 2020 al 2023.
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo nella Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, in Largo Donnaregina, alla presenza di numerose autorità. Interventi di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli “Federico II”; Lucio D’Alessandro, vice presidente del CNR e Mariano Bruno, segretario generale del Corpo consolare di Napoli.
L’annuncio del Premio sul sito dell’Associazione Dorso
La notizia sul sito del CNR-DSU
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Associazione Dorso.
INFO E CONTATTI:
Associazione Internazionale Guido Dorso
Centro studi per la valorizzazione
delle risorse del Mezzogiorno
www.assodorso.it
info@assodorso.it
Ultimo aggiornamento
9 Luglio 2024, 10:01