Scuola di formazione – Call per docenti

Data:
24 Ottobre 2023

Scuola di formazione – Call per docenti
Call docenti

Le migrazioni politiche nell’Italia contemporanea: definizioni, confini, proposte didattiche

Scuola di formazione dedicata a insegnanti in servizio, precari o di ruolo, presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, in Italia o all’estero

CALL per i docenti
Scadenza 20 agosto 2023

CALL in pdf

La migrazione politica rappresenta uno dei temi più dibattuti nel dibattito pubblico. I confini e le differenze tra motivazioni politiche ed economiche alla radice dei flussi migratori stanno alla base di discussioni, conflitti, interpretazioni che incidono in modo rilevante sulla lettura, la percezione e il governo della mobilità internazionale. Obiettivo della scuola di formazione è approfondire in chiave storica l’evoluzione delle migrazioni politiche nell’Italia contemporanea, dal Risorgimento ai giorni nostri, individuando sia chiavi di lettura efficaci per comprenderne le specificità sia percorsi didattici capaci di sostenerne la disseminazione in ambito scolastico.

La scuola di formazione prevede nelle sessioni mattutine relazioni e interventi tenuti da studiosi altamente qualificati e nelle sessioni pomeridiane presentazioni di unità didattiche da parte dei docenti.
Ogni docente che intende presentare domanda di partecipazione dovrà inviare entro il 20 agosto 2023 una proposta di unità didattica di apprendimento dedicata a un tema a sua scelta riconducibile alla storia delle migrazioni politiche nell’Italia contemporanea. L’unità didattica dovrà essere declinata sulla base delle competenze disciplinari dell’insegnante che presenta la domanda e delle materie insegnate. Il testo dovrà essere contenuto in un documento di lunghezza compresa tra i 6000 e gli 8000 caratteri spazi inclusi.

La proposta, completa di informazioni su data di nascita, telefono, residenza e dati reperibilità del proponente, dovrà essere inviata entro il 20 agosto via mail ai seguenti indirizzi:

michele.colucci@ismed.cnr.it
donato.disanzo@ismed.cnr.it
stefano.gallo@ismed.cnr.it

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2024, 10:24