Raccontare storie: l’epos omerico e il cunto siciliano
Raccontare storie: l’epos omerico e il cunto siciliano
#raccontarestorie
Nel quadro del PRIN 2022 Folklore and oral traditions in the Greek culture. From the Archaic to the Hellenistic period, l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) propone il 18 aprile al Drugstore Museum e il 19 aprile alla Fondazione Besso di Roma due seminari a Roma con il cuntista Gaspare Balsamo, autore, attore e cuntista professionista, considerato uno dei maggiori esperti dell’arte del cunto siciliano. I seminari si chiuderanno con una tavola rotonda cui partecipano studiosi di oralità e tradizioni epiche greche.
Raccontare storie:
l’epos omerico e il cunto siciliano
19 aprile 2024
ore 09:30-13:30
Fondazione Besso
Largo di Torre Argentina, 11
00186 Roma
Nella seconda giornata organizzata a Roma con il cuntista Gaspare Balsamo. Partecipano Riccardo Palmisciano, Principal Invertigator del progetto PRIN 2022 e Professore Associato presso l’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’; Laura Lulli, Professoressa Associata di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi dell’Aquila; Manuela Giordano, Professoressa Associata di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Siena; Massimo Giuseppetti, Professore Associato di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi Roma Tre e Livio Sbardella, Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Tema della giornata il confronto con il cunto siciliano, esempio di prassi ancora viva di racconto tradizionale, attraverso cui è possibile provare a capire, per analogia, il funzionamento di altri ‘racconti tradizionali’, compreso l’epos della cultura greca d’epoca arcaica e classica: modalità di performance, caratteristiche della lingua d’arte, apprendistato e disciplina poetica, tecniche di storytelling, rapporto con il pubblico, organizzazione della materia poetica, configurazione di una ‘memoria’ tradizionale, tensione tra innovazione e conservazione.
PROGRAMMA
Riccardo Palmisciano
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Principal Investigator deI PRIN 2022
Presentazione di un progetto e di un’esperienza
Gaspare Balsamo
Autore, attore e cuntista
L’esperienza di un cuntista
PAUSA CAFFE’ ore 11.30 – 12.30
TAVOLA ROTONDA
con Gaspare Balsamo
PARTECIPANO
Manuela Giordano
Università degli Studi di Siena
Massimo Giuseppetti
Università degli Studi Roma Tre
Livio Sbardella
Università degli Studi dell’Aquila
PRESIEDE E COORDINA
Laura Lulli
Università degli Studi dell’Aquila
CONCLUSIONI
Andrea Ercolani
CNR-ISMed
Un bilancio conclusivo
ORGANIZZATORI
Fondazione Marco Besso – Roma
CNR-ISMed
PATROCINATORI
Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane (DSU-UnivAQ)
Università di Napoli L’Orientale, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (DAAM – UniOr)
COMITATO SCIENTIFICO
Andrea Ercolani (CNR-ISMed), Manuela Giordano (Università degli Studi di Siena), Laura Lulli (Università degli Studi dell’Aquila), Riccardo Palmisciano (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Alessandra Piergrossi (CNR-ISPC), Livio Sbardella (Università degli Studi dell’Aquila)
COME PARTECIPARE
Il seminario e la tavola rotonda sono aperti al pubblico, fino a disponibilità di posti, con prenotazione obbligatoria su: https://fmbe.it/49
INFO E CONTATTI
andrea.ercolani@ismed.cnr.it
segreteria@fondazionemarcobesso.net
Ultimo aggiornamento
10 Aprile 2024, 13:03