Privacy Policy

La presente Privacy Policy è resa nel rispetto dell’articolo 13 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation, Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali), della Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo di lavoro ex art. 29 e del Provvedimento generale del Garante Privacy in materia di cookie dell’8 maggio 2014, n. 229.

I Direttori degli Istituti sono i Responsabili del trattamento dei dati personali.

Titolare del Trattamento dei Dati: “CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche” con sede legale in Piazzale Aldo Moro, 7 – 00185 Roma (I).

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito CNR alla sezione Privacy.

Responsabile del trattamento dei dati personali per il CNR-ISMed con sede legale in Via Guglielmo Sanfelice, 8 – 80134 Napoli (I): Direttore Gabriella Corona.

Indirizzo email del Titolare: direttore@ismed.cnr.it

Le regole che disciplinano la gestione dei dati raccolti attraverso il sito web dell’Istituto di sudi sulle società del Mediterraneo sono le stesse che vengono seguite dalla sede centrale del CNR.

In base a quanto disposto dall’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il l’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del CNR, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, fornisce le seguenti informazioni:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato unicamente allo svolgimento dei servizi offerti dal sito;
  • i dati forniti possono essere trattati dal responsabile del trattamento e dagli incaricati in funzione del servizio richiesto;
  • i dati stessi non saranno comunicati a terzi;
  • per l’individuazione della tipologia dei dati sensibili e giudiziari trattati dal Consiglio nazionale delle ricerche si fa riferimento al Regolamento emanato con provvedimento n. 18 del Presidente (Prot. 0002676 del 12/04/2007);
  • il trattamento dei dati è effettuato da dipendenti dell’Ente appositamente incaricati o da soggetti operanti per conto del CNR stesso, nominati incaricati o responsabili del trattamento, con l’utilizzo di procedure informatizzate, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità;
  • gli interessati possono avvalersi dei diritti di cui all’articolo 7 del citato Codice e in particolare il diritto di ottenere la conferma del trattamento dei propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al responsabile del trattamento;
  • l’istituto si adegua alle indicazioni contenute dal Regolamento generale sulla protezione dei dati UE 2016/679, in particolare per la parte che riguarda la predisposizione del “Registro delle attività di trattamento dei dati” del Titolare previsto dall’art. 30 dello stesso regolamento.