Studi, riflessi, percorsi mediterranei

Studi, riflessi, percorsi mediterranei

Studi, riflessi, percorsi mediterranei

79 79 people viewed this event.

SEMINARIO DEL CICLO “Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca”

Studi, riflessi, percorsi mediterranei
Il paradigma del dono

23 aprile 2024 ore 10.00

CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Partecipazione da remoto su piattaforma Teams

QR seminario

Il Mediterraneo rappresenta un spazio che nel corso della sua storia ha saputo costruire legami, affinità e relazioni, nonostante ciò non sia stato sufficiente a prevenire conflitti e tensioni tra le popolazioni che abitano le sue coste. Questa complessità ha spesso portato a rappresentazioni dicotomiche, rischiando di cristallizzare la realtà in blocchi contrapposti che ostacolano una riflessione approfondita. Tuttavia, al di là dell’immaginario, esiste una realtà vissuta che è intrinsecamente legata alle dinamiche sociali.

Da qui nasce la necessità di adottare un approccio più articolato per comprendere le realtà mediterranee: un “esercizio del leggere” che sia multidisciplinare, interdisciplinare e, allo stesso tempo, transdisciplinare. Un invito a superare le categorie e gli stereotipi al fine di “decostruire” e riesaminare ogni certezza assoluta, concentrandosi sulle peculiarità presenti nel Mediterraneo e sulla loro capacità di confrontarsi con altre specificità con uno spirito comune. Partendo da questo presupposto, l’incontro odierno si trasforma in un viaggio narrato attraverso gli studi condotti sul Mediterraneo, toccando nodi cruciali come i percorsi formativi e le influenze nella ricerca. Si esplorano le parole chiave e le tematiche specifiche affrontate negli anni recenti, come migrazioni, sviluppo, genere, patrimonio culturale, e così via. Il percorso arriva infine agli “approdi del mare nostrum”, mettendo in evidenza l’orizzonte futuro delle società mediterranee attraverso la metafora del “paradigma del dono”.

LA RELATRICE. Immacolata Caruso, politologa, è ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Studi sul Mediterraneo (CNR-ISMed), Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale (DSU).  Svolge attività di ricerca, in particolare sui Paesi della riva Sud ed Est del Mediterraneo, negli ambiti disciplinari delle Scienze Politiche, Economia dello sviluppo e Scienze regionali. Responsabile scientifico e coordinatore di diversi programmi di ricerca sulla transizione economica e politica nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, sullo sviluppo sostenibile, sulle istituzioni e lo sviluppo locale, sui flussi migratori nei Paesi mediterranei, conduce dal 2009 studi e ricerche sul nesso migrazioni e sviluppo nonché sulla conoscenza, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale nella regione euro-mediterranea.

PROGRAMMA

RELATRICE

Immacolata Caruso
CNR-ISMed

INTRODUCE E MODERA

Valentina Noviello
CNR-ISMed

DIBATTITO FINALE

COMITATO SCIENTIFICO:
Gabriella Corona, Desirée A.L. Quagliarotti
CNR-ISMed

INFO E CONTATTI
desiree.quagliarotti@ismed.cnr.it
www.ismed.cnr.it

COME PARTECIPARE:
Il seminario è aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
È possibile partecipare anche da remoto, su piattaforma Teams

In allegato locandina e programma 2023-2024

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

23/04/2024 - 10:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

2 Aprile 2024, 14:44