Interazione e coinvolgimento
Interazione e coinvolgimento
INVITO AL SEMINARIO DEL CICLO:
Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca
Interazione e coinvolgimento
Come la personalizzazione dei contenuti trasforma i musei
10 dicembre 2024 ore 10.00
CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
Napoli
ACCESSO DA REMOTO
su piattaforma Teams
Cosa succede quando i musei smettono di essere semplici spazi di osservazione? Qual è il potenziale inespresso di queste istituzioni culturali? Si stanno forse trasformando in qualcosa di più, in luoghi dove la capacità creativa e culturale di una società trova un nuovo modo di esprimersi? Una delle chiavi sembra essere la personalizzazione dei contenuti, una rivoluzione silenziosa che si fa strada tra le gallerie e le sale espositive, offrendo esperienze sempre più su misura.
Le tecnologie avanzate come la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e le app interattive stanno progressivamente aprendo nuovi scenari. Che impatto avrà questa personalizzazione sull’esperienza del visitatore? I percorsi non sono più rigidi, ma si adattano agli interessi personali, permettendo un’interazione profonda con le opere.
Il visitatore, che un tempo era spettatore passivo, ora sembra avviato verso un ruolo inedito: quello di co-creatore di contenuti, in un dialogo culturale che non smette di evolversi.
IL RELATORE. Olga Lo Presti ha conseguito la laurea specialistica in Technology-enhanced Communication for Cultural Heritage presso l’Università di Lugano e un Master in Museo e Social Web. Dal 2014 è ricercatrice presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa di digital engagement per la promozione del patrimonio culturale, in particolare nel settore museale. È autrice di diversi articoli pubblicati in riviste nazionali e internazionali.
Programma
RELATORE
Olga Lo Presti
CNR-ISMed
INTRODUCE E MODERA
Claudia Di Somma
Stazione Zoologica Anton Dohrn
DIBATTITO FINALE
COMITATO SCIENTIFICO
Michele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello
CNR-ISMed
INFO E CONTATTI
valentina.noviello@ismed.cnr.it
www.ismed.cnr.it
COME PARTECIPARE
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
È possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Ultimo aggiornamento
10 Dicembre 2024, 12:49