Il pilastro invisibile

Il pilastro invisibile
Il pilastro invisibile
Teoria e vissuti sociali del caregiving familiare in una società che invecchia
30 aprile 2026 ore 10
CNR-ISMed, Sala Luigi de Rosa
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
(VII piano)
Napoli
Accesso da remoto
su piattaforma TEAMS
È gradita registrazione al seguente link:
Il pilastro invisibile – Registrati
L’invecchiamento demografico rappresenta una sfida strutturale per i sistemi di welfare contemporanei, con implicazioni profonde per la sostenibilità economica e la coesione sociale. Tale dinamica è particolarmente critica in area Euro-Mediterranea, un contesto caratterizzato storicamente da regimi familistici, dove la rete parentale funge da pilastro primario per l’assistenza a lungo termine (Long Term Care).
Il seminario si propone di esplorare la complessità del caregiving familiare attraverso due lenti metodologiche distinte ma complementari. Il contributo di Tesauro e Diodati si focalizza sulla dimensione qualitativa della cura, utilizzando lo strumento delle interviste per indagare le pratiche quotidiane e le dinamiche sociali del caregiving in Italia. L’obiettivo è comprendere come il vissuto dei caregiver sia plasmato dalle vulnerabilità individuali e dai diversi contesti territoriali, mappando i percorsi di cura in contesti istituzionalmente frammentati. Specularmente, il lavoro di Vota adotta un approccio teorico basato sulla modellizzazione economica. L’obiettivo è analizzare le interazioni tra pensionati dipendenti e caregiver familiari all’interno di un quadro analitico rigoroso, valutando come le diverse leve fiscali e le politiche pubbliche influenzino l’offerta e la domanda di assistenza informale.
Il seminario intende stimolare una discussione sulla necessità di integrare evidenze esperienziali e rigore analitico per progettare risposte di policy adeguate alle trasformazioni demografiche in atto.
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Gabriella Corona
Direttrice CNR-ISMed
INTRODUCE E MODERA
Luisa Errichiello
CNR-ISMed
INTERVENTI
Rischi e mancate tutele del caregiver:
risultati di uno studio qualitativo
Tiziana Tesauro
CNR-IRPPS
Francesco Diodati
Politecnico di Milano
L’impatto della tassazione sulla cura familiare:
un’analisi microeconomica
Luca Vota
Università di Salerno
DIBATTITO FINALE
Attività relativa al Progetto Age-It “Ageing well in an ageing society“, a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” investimento 1.3 – finanziato dall’Unione Europea-NextGenerationEU.
Avviso Pubblico D.D. n.341/2022 Ministero dell’Università e della Ricerca.

ORGANIZZATO DA
CNR-ISMed
REFERENTE SCIENTIFICO-ORGANIZZATIVO
Luisa Errichiello
COME PARTECIPARE
L’incontro è in presenza e aperto al pubblico, fino a disponibilità di posti.
È gradita registrazione al seguente link: Il pilastro invisibile – Registrati
INFO E CONTATTI
Luisa Errichiello
CNR-ISMed
luisa.errichiello@ismed.cnr.it
www.ismed.cnr.it
Ultimo aggiornamento
30 Aprile 2026, 14:28
CNR – ISMed