La Quadriga di Ercolano al MANN Digital Day 2023

La Quadriga di Ercolano al MANN Digital Day 2023

La Quadriga di Ercolano al MANN Digital Day 2023

58 58 people viewed this event.

Al primo Digital day al museo Archeologico nazionale presentati 26 progetti digitali. Tra questi lo studio e video-ricostruzione della Quadriga di Ercolano del CNR-ISMed.

Lunedì 19 giugno dalle 10 alle 17:30

Auditorium
Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, grazie ai fondi PON Cultura e Sviluppo, sta rendendo l’archeologia sempre più contemporanea. Nella giornata di lunedì 19 giugno sono state raccontate tutte le novità “digitali” che il Museo via via sta proponendo e continuerà a proporre agli utenti.

Tra i prodotti digitali per allestimenti permanenti e mostre, spicca un progetto CNR ISMed: Campania Romana – Studio e video-ricostruzione della Quadriga di Ercolano.

La proposta ricostruttiva digitale si fonda sull’integrazione di tutte le informazioni offerte dalla documentazione iconografica antica, dalle fonti storiche e d’archivio e dalle evidenze archeologiche. La sua verifica attraverso le tecniche del restauro digitale ha permesso di riconsegnare agli studiosi e al pubblico un monumento ancora lacunoso, ma ora sicuramente molto più leggibile e fruibile nei suoi aspetti tecnici, artistici, figurativi, storici. Sono intervenuti Stefania Pafumi (CNR-Istituto di Studi sul Mediterraneo, Napoli), Francesco Gabellone (CNR-Istituto Nanotec, Lecce), Fabiana Cerasa (Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale, Università di Catania). Video ricostruttivo della decorazione pittorica dell’Anfiteatro di Pompei, realizzato per la mostra “Gladiatori” da Paolo Saracini – Altair Multimedia srl. “Progettazione, allestimento digitale e multimediale del Plastico del MANN” è il progetto illustrato da Mario Grimaldi.

In allegato: locandina

Presentazione Quadrigia MANN

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19/06/2023 - 10:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2024, 12:01