Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development

Data:
23 Ottobre 2023

Call

L’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed-CNR) lancia la Call for Chapter del terzo volume della collana “Tourism Studies on The Mediterranean Region”

A cura di Piera Buonincontri, PhD – Luisa Errichiello, PhD – Roberto Micera, PhD

“Evolving the perspectives on the value of gastronomy for Mediterranean destination development”

Guest editor: Prof. Roberta Garibaldi
(Vicepresidente dell’Ocse comitato turismo– Professoressa di Tourism Industry presso l’Università di Bergamo)

Deadline per l’invio degli abstract: 20 Febbraio 2023

Tutte le informazioni relative alla call e alle deadline sono consultabili nella call for paper.

I Paesi del Mediterraneo sono stati a lungo associati alla gastronomia. Tuttavia, solo a partire dai primi anni 2000, la relazione tra luoghi, esperienze di viaggio e gastronomia ha acquisito sempre più importanza per i turisti. L’ampliamento dell’offerta turistica attraverso la gastronomia può generare numerosi benefici per le destinazioni e le imprese turistiche, sia di tipo economico, che sociale e culturale. L’interesse per la gastronomia da parte dei turisti, infatti, può stimolare la diversificazione economica rurale, consentendo attività non agricole che generano nuovi redditi, proteggono i posti di lavoro esistenti e/o creano occupazione (ad esempio, Everett & Slocum, 2013). I benefici sociali e culturali riguardano la riscoperta del patrimonio gastronomico locale: la nuova attrattiva del cibo può portare le popolazioni (e le imprese) locali a recuperare e rivitalizzare prodotti, ricette e tradizioni. Gli studi esistenti hanno anche sottolineato le principali sfide legate alla gastronomia nel turismo, tra cui la necessità di soddisfare diverse e variegate motivazioni dei turisti, l’importanza della tutela del patrimonio gastronomico dei luoghi, il ruolo delle collaborazioni pubbliche/private e intersettoriali.

Nonostante il crescente interesse da parte del mondo accademico e degli operatori del settore in merito al ruolo della gastronomia per lo sviluppo delle destinazioni turistiche i processi di sviluppo alla base della valorizzazione della gastronomia nelle destinazioni mediterranee meritano di essere ulteriormente studiati e approfonditi.

Obiettivo del terzo volume

Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo del terzo volume della collana “Tourism Studies on the Mediterranean Region” è quello di offrire nuove prospettive sul valore della gastronomia per lo sviluppo delle destinazioni turistiche della regione mediterranea. Il volume intende arricchire il discorso sul turismo gastronomico presentando ricerche empiriche interdisciplinari e multidisciplinari, sia teoriche che pratiche, focalizzate sulle imprese e sulle destinazioni dei diversi paesi che compongono la regione del Mediterraneo.

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Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2024, 10:08