Al via la prima campagna oceanografica del CNR-ISMed nel Mediterraneo

Data:
23 Ottobre 2023

Al via la prima campagna oceanografica del CNR-ISMed nel Mediterraneo
Nave oceanografica

Parte oggi, giovedi 16 febbraio 2023, la prima campagna oceanografica dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Cnr, che dal porto di Siracusa in quattro giorni di navigazione interesserà le aree del Mar Ionio meridionale, lo Stretto di Sicilia e il Mar Tirreno meridionale, fino a sbarcare il 19 a Messina. L’obiettivo è effettuare una raccolta in situ di campioni di mesozooplancton e allo studio delle sue relazioni con le condizioni ambientali marine.

La campagna oceanografica permetterà in particolare di studiare la distribuzione spaziale delle aree di deposizione della sardina e di correlarle con le condizioni ambientali, al fine di approfondire aspetti importanti dell’ecologia di questa specie e contribuire alla valutazione di un piano gestione sostenibile di queste risorse.

A bordo della nave oceanografica del Cnr Dallaporta, dotata delle più moderne attrezzature per effettuare spedizioni di ricerca in mare aperto, la campagna sarà condotta sotto responsabilità scientifica di Marco Torri, ricercatore dell’ISMed esperto in biologia ambientale e biodiversità.

La campagna è parte del progetto di ricerca SevenS, finanziato dalla Regione Sicilia. Ne è capofila il CNR-ISMed; partner il CNR-IRBIM di Mazara del Vallo e di Messina; l’Università degli studi di Palermo, Dipartimento STEBICEF; l’Università degli studi di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche Ambientali

Per ulteriori informazioni:

Marco Torri
CNR-ISMed
marco.torri@cnr.it

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2024, 10:13