Un imprenditore nel Marocco degli anni ‘60: leggere il mutamento politico con un approccio biografico

Un imprenditore nel Marocco degli anni ‘60: leggere il mutamento politico con un approccio biografico

Un imprenditore nel Marocco degli anni ‘60: leggere il mutamento politico con un approccio biografico

42 42 people viewed this event.

INVITO AL SEMINARIO DEL CICLO:
Studiare il Mediterraneo. categorie, chiavi di lettura, punti di osservazione

Un imprenditore nel Marocco degli anni ‘60:
leggere il mutamento politico con un approccio biografico

6 dicembre 2023 ore 10.00

CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Accesso da remoto
Su piattaforma Teams

Le analisi delle situazioni di oppressione politica generalmente si concentrano sulla repressione come criterio per determinare gli attori, gli episodi e i fenomeni rilevanti per documentarle. Le analisi sul Marocco degli anni ’60 che si focalizzano sui fautori della repressione, sulle loro vittime e sui momenti più drammatici del suo esercizio, non sfuggono a questo prisma interpretativo. Nel 2004, l’avvio di un processo di giustizia di transizione che mirava a fare luce sugli “anni di piombo” marocchini, con gli anni ’60 come prima fase, è stato accompagnato dallo sforzo di creare fonti che includevano la raccolta di testimonianze delle vittime e la rivalutazione della produzione documentaria delle organizzazioni politiche antisistema. La rinnovata attenzione ai principali attori e documenti considerati affidabili ha portato alla trascuratezza di altre voci e tracce non elevate al rango di fonte legittima. Esaminare le biografie di attori che sfuggono a questi canoni interpretativi permette di rinnovare l’analisi delle situazioni di oppressione politica e dei loro processi. 

Il profilo di Ahmed Benkirane, attivo nel giornalismo e negli affari negli anni ’60, riporta al centro l’analisi del funzionamento del gioco politico in situazioni di oppressione. L’approccio biografico, centrato sull’esperienza diretta e sul modo in cui è espressa, consentirà di costruire domande e categorie teoriche prima di descrivere i fenomeni empiricamente al fine di comprendere dimensioni della politica al di fuori dei quadri convenzionali e di esplorare forme di violenza spesso trascurate nelle attuali comprensioni e condanne.

Irene Bono insegna scienza politica all’Università di Torino. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle forme di partecipazione politica e sulle trasformazioni dello Stato, e in particolare sulle relazioni tra le fonti e le categorie adottate per analizzarle in una prospettiva di sociologia storica della politica. Il suo principale campo di ricerca è il Marocco, dove ha esplorato questi temi analizzando le politiche di lotta alla povertà, le iniziative per promuovere l’occupabilità dei giovani, le modalità di intervento degli imprenditori in politica e risalendo al periodo della lotta per l’indipendenza, della creazione delle istituzioni nazionali e degli «anni di piombo». Il libro Un entrepreneur du national au Maroc. Ahmed Benkirane, traces et discrétion (Karthala, gennaio 2024) presenta i risultati della sua ultima ricerca.

RELATORE

Irene Bono
Università degli Studi di Torino

INTRODUCE E MODERA

Sara Borrillo
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

DIBATTITO FINALE

COMITATO SCIENTIFICO:
Gabriella Corona, Desirée A.L. Quagliarotti
CNR-ISMed

 
COME PARTECIPARE:

Il seminario e’ aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
E’ possibile partecipare anche da remoto, su piattaforma Teams

INFO E CONTATTI
desiree.quagliarotti@ismed.cnr.it
www.ismed.cnr.it

In allegato locandina e programma 2023-2024

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

06/12/2023 - 10:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2024, 10:23