Festival Archivissima

Festival Archivissima
Festival Archivissima
La notte degli Archivi 2023
Guide sulla carta
gli itinerari turistici nel lungo Ottocento
Venerdì 9 giugno 2023, ore 18.30
Archivio di Stato di Ferrara
Corso della Giovecca 146
e diretta Facebook
@Archiviodistatodiferrara
Il 9 giugno 2023 si svolgerà l’ottava edizione de “La Notte degli Archivi” che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 (8-11 giugno) sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.
L’Archivio di Stato di Ferrara e l’Archivio storico comunale cittadino hanno aderito all’edizione di quest’anno: l’incontro sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza i risultati di un progetto di studio delle guide turistiche della città di Ferrara, realizzato nell’ambito di un laboratorio didattico con gli studenti del corso di Antropologia dei mondi contemporanei di Università degli Studi di Ferrara per la composizione di uno strato (layer) di un sistema di informazione geografica (G.I.S.). La rappresentazione includerà la localizzazione degli itinerari turistici proposti e la schedatura di luoghi e monumenti presenti nelle guide di Ferrara.
Il laboratorio rientra nell’ambito di una sperimentazione didattica integrata nel quadro di un progetto interdisciplinare per la costruzione di un Atlante storico della città di Ferrara, in collaborazione tra Archivio di Stato di Ferrara, Archivio Storico Comunale di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara e l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed).
Il laboratorio è aperto al pubblico fino a disponibilità di posti, con prenotazione obbligatoria via email: as-fe.prenotazioni@cultura.gov.it
L’evento sul sito de ‘La notte degli archivi 2023’
LABORATORIO ORGANIZZATO DA:
Archivio di Stato di Ferrara
Archivio storico comunale di Ferrara
Università di Ferrara
CNR-ISMed
INFO E CONTATTI:
Francesco Di Filippo e Michele Nani (CNR-ISMed)
Ultimo aggiornamento
30 Gennaio 2024, 15:03