Dal telelavoro all’hybrid working

Dal telelavoro all’hybrid working

Dal telelavoro all’hybrid working

112 112 people viewed this event.

II CICLO DI SEMINARI CNR-ISMed
Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca

Dal telelavoro all’hybrid working:
lezioni dalla pandemia e prospettive future

10 giugno 2024 ore 10.00

CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

ACCESSO DA REMOTO su piattaforma Teams

Gli ultimi anni sono stati segnati da un crescente interesse scientifico ed applicativo verso modalità di lavoro svincolate nel tempo e nello spazio dal potenziale connettivo di tecnologie di informazione e comunicazione con crescenti possibilità di azione. Il dilagare del Covid-19 ha costretto ad una sperimentazione su larga scala di forme di lavoro virtuale, favorendo al contempo l’istituzionalizzazione del lavoro ibrido nel nuovo ordine sociale post-pandemico.

Il seminario illustrerà i recenti sviluppi della ricerca sul tema del remote work e le principali comunità di interesse scientifico che si sono costituite intorno ad esso in relazione alla pandemia. L’attenzione sarà poi posta su specifiche questioni legate all’adozione del lavoro da remoto, particolarmente critiche sia a livello individuale che organizzativo. Nel dettaglio, attraverso la lente della contraddizione e del paradosso, si prenderanno a disamina gli effetti della distanza fisica e della mediazione tecnologica sui processi identitari del lavoratore. Si illustrerà come questi vengano profondamente influenzati dalla mutata struttura e dinamica del controllo organizzativo che, in contesti di lavoro da remoto, ricombina le componenti tecniche, ideologiche e culturali generando un’apparente contraddizione nel duplice uso delle tecnologie a fini di sorveglianza e di interazione sociale.

Partendo dall’assunto che il lavoro ibrido è destinato a diventare il new normal, l’ultima parte del seminario si concentrerà sul ruolo dello spazio fisico nell’era del lavoro digitale e sulla sulla sua progettazione in prospettiva human-centered, prendendo a disamina il paradigma dell”activity-based-working e mostrandone un caso applicativo in Italia.

LA RELATRICE. Luisa Errichiello è Prima Ricercatrice presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR (CNR-ISMed). Ingegnere Gestionale e Dottore di Ricerca in Ingegneria ed Economia dell’Innovazione, è docente a contratto in Economia e Gestione Sostenibile delle Imprese presso l’Università Roma Tre e Cultrice della materia in Organizzazione Aziendale presso l’Università Parthenope di Napoli. È stata Visiting Scholar presso la University of Southern Denmark, l’Università Cà Foscari di Venezia e la Iesèg Business School di Parigi.  Attualmente è responsabile scientifico della linea di ricerca CNR-ISMed “Innovazione delle imprese nell’era digitale” e task leader nel progetto PNRR “Age-IT – Ageing Well in an Ageing Society“. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la gestione dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, l’impatto delle tecnologie sui processi di organizing, le modalità di lavoro flessibile e mediate dalle tecnologie. Le sue ricerche sono state presentate a numerosi convegni e pubblicate su riviste internazionali, tra cui European Management Review, Journal of Information Technology, Facilities, International Journal of Tourism Research e Journal of Sustainable Tourism.

RELATRICE

Luisa Errichiello
CNR-ISMed

INTRODUCE E MODERA

Daniele Demarco
CNR-ISMed

DIBATTITO FINALE

COMITATO SCIENTIFICO
Michele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello
CNR-ISMed

INFO E CONTATTI
valentina.noviello@ismed.cnr.it
www.ismed.cnr.it

COME PARTECIPARE:
Il seminario è aperto al pubblico, fino a esaurimento posti
È possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams

In allegato locandina del seminario e programma del II CICLO DI SEMINARI CNR-ISMed: Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca 2023-2024

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

10/06/2024 - 10:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2024, 15:34