Rischio ed incertezza. Un nuovo approccio all’insicurezza lavorativa in età matura

Rischio ed incertezza. Un nuovo approccio all’insicurezza lavorativa in età matura
INVITO AL SEMINARIO DEL CICLO
OLTRE LE BARRIERE DISCIPLINARI
L’ISMed come laboratorio di ricerca
Rischio ed incertezza
Un nuovo approccio all’insicurezza lavorativa in età matura
23 Ottobre 2025 – Ore 10:00
CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
Napoli
ACCESSO DA REMOTO
su piattaforma Teams
Lo studio si inserisce all’interno del programma di ricerca PNRR Age-it “Ageing Well in an Ageing Society“, rientrando nell’ambito delle attività del Task 1.4 (WP1, Spoke 6 “The Silver Economy. Work, participation, and welfare at older ages“).
La ricerca è incentrata sulle determinanti dell’insicurezza lavorativa, intesa come il rischio percepito a livello individuale di vedere compromessa la continuità della propria carriera lavorativa nel futuro, tema che occupa un ruolo centrale nelle scienze sociali. Nel corso del seminario, si intende mostrare una valutazione sistemica dei fattori macroeconomici ed individuali che contribuiscono all’insicurezza lavorativa, con un focus particolare sul ruolo della trasparenza della comunicazione istituzionale di governi e banche centrali. Viene altresì proposta un’analisi controfattuale atta a stimare l’impatto dell’assenza di piena trasparenza istituzionale sull’insicurezza lavorativa dei lavoratori maturi (over 50) residenti in alcune grandi economie dell’Europa mediterranea.
IL RELATORE. Luca Vota è Ricercatore a tempo determinato (III livello) presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) a partire da dicembre 2024. Attualmente è coinvolto nell’ambito del progetto “Ageing Well in an Ageing Society” (Spoke 6 “The Silver Economy. Work, participation, and welfare at older ages“, WP 1, task 1.4), finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).
Dopo la laurea triennale in Economia e Commercio e la laurea magistrale in Economia e Finanza conseguite, rispettivamente, nel 2018 e nel 2021 presso l’Università degli Studi di Salerno, nel 2025 ha ricevuto il Dottorato in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES) del medesimo ateneo. A partire dall’anno accademico 2021-2022 è cultore della materia per la cattedra di Matematica per l’Economia e ha svolto didattica integrativa per l’insegnamento di Matematica di base presso il DISES (Università di Salerno).
I suoi interessi di ricerca sono molteplici e riguardano principalmente la valutazione dell’impatto delle politiche economiche, l’analisi di efficienza, l’economia finanziaria, l’economia regionale e l’economia applicata. Svolge regolarmente attività editoriale a livello internazionale, ricoprendo tra gli altri il ruolo di Associate Editor per le riviste American Journal of Economics and Business Administration, Far East Journal of Applied Mathematics, Advances and Applications in Statistics e SN Business & Economics, nonchè di revisore paritario per numerose riviste, tra cui Computational Management Science, Quality & Quantity, Scientific Reports e Advances and Applications in Statistics.
Le sue ricerche sono state presentate, anche su invito, a molteplici convegni nazionali ed internazionali, workshop e seminari e sono state pubblicate su diverse riviste relative all’area 13, tra cui Italian Economic Journal, Quality & Quantity, Socio-Econmc Planning Science e Annals of Finance.
A partire da Maggio 2025 è referente CNR-ISMed per la Joint Research Unit SHARE.IT.
PROGRAMMA
RELATORE
Luca Vota
CNR-ISMed
INTRODUCE E MODERA
Luisa Errichiello
CNR-ISMed
DIBATTITO FINALE
COMITATO SCIENTIFICO
Gabriella Corona, Claudia Di Somma (CNR-ISMed)
INFO E CONTATTI
segreteria.direzione@ismed.cnr.it
COME PARTECIPARE
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
E’ possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams
Ultimo aggiornamento
23 Ottobre 2025, 17:03
CNR – ISMed