Conversazione in città

Conversazione in città

Conversazione in città

239 239 people viewed this event.

LA RICERCA INCONTRA LE ISTITUZIONI 

Conversazione in città

Napoli, 19 gennaio 2024 ore 16.30

CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli

Locandina

RELATRICE OSPITE

Laura Lieto
Vicesindaca del Comune di Napoli

INTERVENGONO

Gabriella Corona
Direttrice dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Cnr
Storica dell’ambiente

Antonio di Gennaro
Agronomo, esperto di analisi e pianificazione
delle risorse agroforestali e del paesaggio

L’Istituto di studi sul Mediterraneo del CNR di Napoli ha fin dagli anni novanta del secolo scorso osservato e monitorato le politiche messe in atto dal Comune di Napoli in relazione a diversi ambiti: dagli interventi in materia di deindustrializzazione a quelli volti a frenare il consumo di suolo, da quelli diretti a implementare il trasporto pubblico alle politiche per il recupero del centro storico, dal contrasto alla criminalità organizzata al quello volto a frenare l’illegalità ambientale, dai provvedimenti per affrontare la tragica fase dell’emergenza rifiuti fino all’introduzione della Città Metropolitana. Nel corso degli ultimi anni, in particolare dopo la drammatica fase del COVID 19, Napoli ha conosciuto nuove emergenze come la straordinaria crescita del fenomeno turistico, la gentrificazione del centro storico, lo sviluppo di nuove povertà, l’intensificarsi dei flussi migratori, la trasformazione dei fenomeni criminali.

In linea con le tematiche e i progetti già avviati, il CNR-ISMed invita la vicesindaca Laura Lieto a tenere una conversazione tra ricerca e istituzioni, su tematiche relative a problematiche ambientali, sociali, economiche e molte altre di grande interesse e attualita’ che riguardano la città di Napoli. Una conversazione in cui la visione che guida le politiche messe in atto dal Comune di Napoli e destinate ad affrontare le nuove problematiche si apre al mondo della ricerca e al dibattito pubblico, in un ruolo propulsivo orientato alla crescita e al benessere della società.  La vicesindaca ne discuterà con la storica dell’ambiente e direttrice dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del CNR Gabriella Corona e con l’agronomo ed esperto di analisi e pianificazione delle risorse agroforestali e del paesaggio Antonio di Gennaro.

LA RELATRICE. Laura Lieto è dal 2022 vicesindaco del Comune di Napoli e assessore all’urbanistica. E’ professore ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. E’ stata visiting professor alla Columbia University di New York e alla Copenaghen University. E’ direttore della rivista CRIOS (Critica degli Ordinamenti Spaziali) E’ una studiosa di pianificazione e un’etnografa urbana. Si occupa di città informale, processi di urbanizzazione transnazionali e di regolazione. Ha condotto ricerche empiriche sulle pratiche di innovazione sociale in quartieri vulnerabili a Napoli e a New York City. Ha al suo attivo monografie con editori internazionali e articoli in riviste internazionali.

EVENTO APERTO AL PUBBLICO fino a disponibilità di posti

INFO E CONTATTI:
segreteria.direzione@ismed.cnr.it

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

19/01/2024 - 16:30
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

31 Gennaio 2024, 10:39