Social media e customer engagement: evidenze empiriche e prospettive future

Social media e customer engagement: evidenze empiriche e prospettive future

Social media e customer engagement: evidenze empiriche e prospettive future

80 80 people viewed this event.

INVITO AL SEMINARIO DEL CICLO:
Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca

Social media e customer engagement:
evidenze empiriche e prospettive future

8 Aprile 2025 ore 10:00

CNR-ISMed
Polo umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
Napoli

ACCESSO DA REMOTO
su piattaforma Teams

Locandina

social media hanno rivoluzionato la comunicazione aziendale, diventando uno strumento essenziale per le imprese che desiderano costruire relazioni solide con il loro pubblico e migliorare la propria visibilità. Questo seminario intende illustrare i risultati di ricerche sull’uso delle piattaforme social e dell’intelligenza artificiale nell’aumentare il coinvolgimento dei clienti, migliorare la comunicazione e favorire la fidelizzazione.

La discussione sarà orientata, da un lato, ad illustrare le opportunità offerte dall’analisi dei big data derivanti dai social network per indirizzare e ottimizzare la comunicazione aziendale. Dall’altro, ci si soffermerà sull’integrazione dei social media nel ciclo di vita di un progetto, con specifico riferimento al ruolo di questi canali multi-interattivi per comunicare, interagire e stabilire relazioni con i clienti. L’enfasi sarà posta sia sulle opportunità che sulle criticità derivanti dall’adozione delle piattaforme social per il customer engagement, soffermandosi sulle specificità della narrazione online le cui dinamiche sono caratterizzati da un continuo processo di negoziazione tra social media team e user.

IL RELATORE. Tommasina Pianese è ricercatrice presso il CNR-ISMed. Le sue attività di ricerca sono incentrate sulle implicazioni organizzative e manageriali del remote working. Su tale tema è responsabile scientifico del progetto europeo Erasmus+ PREVIEW Promoting Resilience and Employability in uniVersity students through Internship for futurE Work. Si occupa, inoltre, di comprendere il ruolo assunto dai social media e del machine learning nella comunicazione aziendale attraverso ricerche teoriche ed empiriche con applicazione al project management, all’industria sanitaria e turistica. È membro dell’editorial board di riviste internazionali, quali Digital business e Facilities, e cultrice della materia presso UNISOB. Le sue ricerche sono state pubblicate in Top-tier journals tra cui Journal of Information Technology, European Management Review, Facilties, Cern Ideasquare Journal of Experimental Innovation.   

Programma

RELATORE
Tommasina Pianese
CNR-ISMed

INTRODUCE E MODERA
Daniela De Gregorio
CNR-ISMed

DIBATTITO FINALE

COMITATO SCIENTIFICO
Michele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello
CNR-ISMed

INFO E CONTATTI
valentina.noviello@ismed.cnr.it
www.ismed.cnr.it

COME PARTECIPARE
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
E’ possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

08/04/2025 - 10:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2025, 12:23