INVITO al VII Seminario di studi dottorali
di storia ed economia nei paesi del Mediterraneo

Le donne nelle monarchie europee
Paradigmi istituzionali, ruoli politici ed economici, modelli culturali (secoli XIII-XIX)

4-8 ottobre 2021

CNR-ISMed
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 Napoli
Sala convegni Polo umanistico (6° piano)

 

 

LocandinaProgramma

Negli ultimi decenni storiografie diverse hanno affrontato con angolature e prospettive non coincidenti lo studio della reginalità. La condizione o lo stato della regina e la partecipazione femminile alla gestione del potere monarchico hanno portato ad un rinnovato interesse per le questioni legate alle manifestazioni politiche, economiche e culturali delle monarchie dell’Europa Mediterranea tra Medioevo ed età moderna.

Il seminario propone di approfondire la rilevanza delle forme e dei linguaggi del potere delle dinastie regnanti con particolare attenzione alla figura della regina, intesa non solo come la moglie del re ma protagonista dell’autorità conquistata o ricevuta attraverso un’analisi delle basi del potere femminile. Attraverso l’utilizzo di fonti e metodologie diverse, la proposta ruoterà attorno al potenziamento di quegli elementi che ci permettono di rilevare la particolare avversione verso le regine, ma anche di apprezzare quelle caratteristiche che ci avvicinano all'autocoscienza della loro posizione in ambito economico e giudiziario. In questo senso, sarà essenziale rivelare ad esempio le caratteristiche della loro esibizione nella vita pubblica del regno, soffermandosi sul carattere delle testimonianze che mettono in relazione tale partecipazione, ma anche sull’osservazione di altri elementi che definiscono il carattere del sovrano.

PROGRAMMA
Il programma è organizzato in una sezione mattutina, dedicata agli interventi dei docenti e visita all'Archivio di Stato di Napoli, in cui si conservano fondi documentari inerenti al tema del seminario; e una sezione pomeridiana, riservata alle presentazioni delle ricerche dei giovani studiosi (interventi di 20 minuti), seguite da discussione condivisa.
Le lezioni si svolgeranno in presenza in italiano, francese, inglese e spagnolo. Per agevolare la comunicazione fra i partecipanti sia gli interventi dei docenti sia quelli dei borsisti saranno presentati con un power point in lingua diversa da quella dell’esposizione.

VISITA FINALE all'Archivio di Stato di Napoli
Piazzetta del Grande Archivio, 5

ORGANIZZATO DA:
- Istituto di Studi sul Mediterraneo (Cnr-ISMed)
- Istituto di scienze del patrimonio culturale (Cnr-Ispc)
- Istituto di storia dell'Europa Mediterranea (Cnr-Isem)
- la Instituciò Milà i Fontanals del Consejo Superior de Investigación Científica de Barcelona
- Università Suor Orsola Benincasa
- l'Università dell'Aquila
- Université de Rouen Normandie (GRHis)
- Università di Creta
- Universidad de Barcelona
- Universidad de Castilla La Mancha
- Istituto storico italiano per il Medioevo
- Universidad de Santiago de Compostela

PROGETTO:
Proyecto de I+D Munarqas - PGC2018-099205-A-C21 y PGC2018-009205-A-C22

COME PARTECIPARE
Il seminario si rivolge ai giovani studiosi vincitori di borse di studio offerte dagli organizzatori e si svolgerà in presenza, seguendo le normative in materia di sicurezza anti-covid19. La frequenza è aperta anche a chiunque sia interessato all'argomento, nei limiti delle disponibilità di posti e previa registrazione obbligatoria da inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COORDINATORE COMITATO SCIENTIFICO
Paola Avallone
Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.