È stato pubblicato il libro

Visioni di gioco
Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare

A cura di Maurizio Lupo e Antonella Emina

 

 

Se il calcio è un «fatto sociale totale», allora questo fenomeno del nostro tempo va analizzato da molteplici punti di vista. È quanto avviene nel presente volume, dove un gruppo di storici, antropologi, politologi, linguisti, letterati, statistici, economisti e musicologi offre un particolare punto di vista sul mondo del pallone. Anche grazie all'originale scelta di temi e allo stile d1 scrittura rigoroso ma accessibile, gli autori propongono di stimolare il dibattito culturale e ampliare le conoscenze sullo sport più amato dagli italiani.

 

MAURIZIO LUPO è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di storia delle Istituzioni scolastiche, delle risorse umane e del mutamento tecnologico nel Mezzogiorno preunitario. Tra le sue principali pubblicazioni: Tra le provvide cure di Sua Maestà. Stato e scuola nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento (Il Mulino, 2005) e Il calzare di piombo. Materiale di ricerca sul mutamento tecnologico nel Regno delle Due Sicilie (Franco Angeli, 2017).

ANTONELLA EMINA è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa dì letterature francofone e postcoloniali. Tra le sue principali pubblicazioni: Léon-Gontran Damas: les détours vers la cité neuve (L'Harmattan, 2018) e le forme dell'abitare: Algeri (1913-1960) secondo "Il Primo Uomo" di Albert Camus (Reichert, 2017).