Second Underground4value Stakeholders Workshop

15 febbraio 2020

Napoli, Castel dell'Ovo
Via Eldorado, 3 (Piazza Municipio)

 

 

 

 

 

Al termine di una settimana di eventi Underground4value organizzati a Napoli dal CNR-ISMed, il 15 febbraio 2020 in un workshop aperto al pubblico si confrontano mondo accademico, pubblico e privato  su storie di successo e iniziative legate alla tutela e valorizzazione del sottosuolo.

In presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Second Underground4value Stakeholders Workshop si apre con la premiazione dei migliori lavori della Underground4value Training School, la prima scuola di formazione dedicata alla valorizzazione del sottosuolo e alla formazione di pianificatori, decisori, promotori e facilitatori di sviluppo locale, organizzata dal CNR-ISMed a Napoli dal 10 al 15 febbraio 2020.

Dopo alcune presentazioni di casi studio e storie di successo legati all’iniziativa Underground4value,  il workshop si conclude con una tavola rotonda sulla partecipazione tra pubblico e privato nel settore della tutela e valorizzazione del sottosuolo e in particolare  su possibili accordi per la co-gestione del cimitero delle Fontanelle di Napoli.

Underground4value è un'iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma intergovernativo per la cooperazione in scienze e tecnologia (COST), finalizzata a sensibilizzare le comunità locali circa l’importanza del patrimonio del sottosuolo attraverso la messa a punto di  strumenti d’intervento specifici e divulgando conoscenza e buone pratiche:  grotte, scavi archeologici e vecchi acquedotti sono, infatti, una grande risorsa di sviluppo da preservare e valorizzare.

L’ Underground4value Stakeholders Workshop organizzato a Napoli dal CNR-ISMed con il patrocinio del Comune di Napoli, è il secondo di una serie di eventi internazionali che continueranno fino al 2023 in varie città del mondo.

 

ORGANIZZATO DA:

CNR-ISMed

Fondazione di Comunità San Gennaro

Galleria Borbonica Napoli

Con il patrocinio del Comune di Napoli

 

INFO E CONTATTI:

Giuseppe Pace (CNR-ISMed)

 

PROGRAMMA In allegato

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.