Stampa

Green Blue Days
Napoli

Complesso monumentale di San Domenico Maggiore

13-15 ottobre 2021

 

Lab e Talk dal vivo organizzati nella splendida sede del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore per la prima edizione dei Green Days, un progetto nato da un gruppo green minded e a cui il CNR-ISMed ha aderito come partner. Agenda molto ricca di incontri. L'Istituto partecipa con il direttore Salvatore Capasso al Talk 28:

Humanities and technologies:
prospettiva green blue

venerdì 15 ottobre
Sala Agorà
ore 14:30 – 16:30

TEMA DEL TALK 28: Nel campo dell’innovazione tecnologica ed istituzionale, i principi di sussidiarietà e di democrazia locale si sono affermati attivando sinergie produttive nei diversi campi del sapere. Una delle novità principali consiste nella capacità di promuovere l’auto-organizzazione e la cittadinanza attiva come strumenti orizzontali per ridurre il divario tra persone, imprese e istituzioni attraverso una più razionale distribuzione di risorse e responsabilità anche ai livelli di governo di base. In questo senso, diventa fondamentale il dialogo tra la dimensione tecnologica e la dimensione umana della ricerca.

Come proposto dal New European Bauhaus, in tale prospettiva, risulta necessario ridefinire una comunità aperta che articoli la prospettiva internazionale con l’azione locale, costruendo opportunità di “green jobs” grazie ad investimenti su capitale umano e nuove ICT. Questo anche attraverso l’individuazione di nuove funzioni e spazi, come i laboratori territoriali, capaci di aumentare in modo integrato le prestazioni della città e del territorio, in un’ottica sistemica e in una prospettiva "green blue".

 

Presiede
Massimo Clemente – CNR IRISS

Partecipano

Pietro Conversano
Presidente Federmanager Puglia

Salvatore Capasso
Direttore CNR-ISMed

Antonio Occhiuzzi
Direttore CNR ITC

Costanza Miliani
Direttore CNR ISPC

Rosalia Santoleri
Direttore CNR ISMAR

Ivo Rendina
CNR ISASI

Vito Felice Uricchio
IRSA CNR

Velleda Virno
Vicepresidente Confindustria

 

IL PROGRAMMA COMPLETO dei GREEN BLUE DAYS

greenbluedays.it/agenda/

programma

COME PARTECIPARE

Ingresso al pubblico con regisrazione obbligatoria sul sito greenbluedays.it

Evento trasmesso anche in streaming sui canali Social @greenbluedays