Scuola di formazione per insegnanti sul tema delle migrazioni
Ventotene, 29 ottobre 2023
Dal 29 ottobre al 1 novembre 2023 si terrà a Ventotene una Scuola di formazione rivolta ai docenti delle scuole secondarie di prima e secondo grado, intitolata “Le migrazioni politiche nell’Italia contemporanea: definizioni, confini, proposte didattiche”.
Partecipano dieci insegnanti, selezionati da una commissione scientifica tra quelli che hanno risposto a una call la scorsa estate e proposto unità didattiche sul tema delle migrazioni politiche. I docenti selezionati potranno usufruire di un rimborso per il soggiorno a Ventotene.
Il programma prevede tutte le mattine dedicate alle lezioni e il pomeriggio alla presentazione e discussione delle unità didattiche da parte dei docenti.
È possibile partecipare alla scuola anche solo in qualità di uditori - a proprie spese e senza presentare materiale didattico - previa prenotazione ai seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli uditori potranno beneficiare di una convenzione con una struttura ricettiva.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
COMITATO SCIENTIFICO
Simona Berhe (Università della Calabria), Michele Colucci (CNR-ISMed), Donato Di Sanzo (CNR-ISMed), Giovanni Ferrarese (CNR-ISMed), Stefano Gallo (CNR-ISMed), Alessandra Gissi (Università l’Orientale Napoli), Valeria Piro (Università di Padova), Anthony Santilli (Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione Isole di Ventotene e Santo Stefano)
COORDINAMENTO TECNICO
Francesco Di Filippo (CNR-ISMed)
ORGANIZZATO DA
Istituto di Studi su Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMed) Osservatorio Placido Rizzotto
Centro di documentazione sul confino politico Isole di Ventotene e Santo Stefano
Iniziativa che beneficia del contributo della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e per la dimensione partecipativa delle nuove generazioni - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Progetto "Un partito in movimento: il Pci e le migrazioni dalla nascita allo scioglimento" - Codice Progetto "190 PCI” - CUP J61B22002250004
INFO E CONTATTI sul sito web CNR-ISMed
Vedi anche: